Serviva solo la vittoria al Monza per dare sostanza alla classifica accorciando sulla zona play off per mantenere alto il filo della tensione sciogliendo le difficoltà dopo il pareggio sul campo del Pordenone che aveva lasciato l’amaro in bocca tanto per la prestazione bipolare quanto per le incertezze di un roster che non ha ancora trovato completamente la propria dimensione. Il compito casalingo per sbloccare la sfida con la Reggina è stato facilitato dall’ingenuità di Folorunsho che, sulla scia del compagno Crisetig nella gara contro il Pisa, ha lasciato i compagni in inferiorità numerica per doppia ammonizione ad inizio secondo tempo costringendo gli amaranto alla partita difensiva.
ASPETTI POSITIVI. C’è da evidenziare in primis l’ottimo controllo gestionale e situazionale che ha permesso alla truppa biancorossa nella prima frazione di dettare il ritmo manipolando gli spazi da occupare per improntare l’impostazione propositiva del calcio ragionato che rientra nel manuale ideologico di Brocchi. Sa come fare a tenere il pallino del gioco il Monza: è continua e costante la crescita di condizione di capitan D’Errico, bravo a decentrarsi senza dare riferimenti e contrastando in fase passiva con grinta e corsa al servizio di Barberis. Il centrocampo vanta la presenza multipla di Frattesi che corre indemoniato in ogni zona fornendo giocate funzionali alla manovra con lo sviluppo del palleggio veloce e continuo. Il primo scorcio di campionato ha consegnato poi a Brocchi la certezza Mota Carvalho: intensità, qualità tecnica d’alto rango e dinamismo con i blitz di attore che sa quando è il momento opportuno di irrompere sulla scena per togliere le castagne dal fuoco. Bene anche Carlos Augusto che ha dimostrato una forza prorompente quando ha avuto le opportunità di arare la fascia sinistra prendendosi tutto il campo a disposizione. Il brasiliano ha da migliorare il posizionamento nella fase difensiva, specialmente nei cambi di fronte repentini degli avversari.
COSA MANCA? La strada che conduce alla completa maturazione è lunga e tortuosa: nelle situazioni di difesa a palla scoperta Paletta e Bellusci perdono spesso il controllo della linea alta, rischiando infilate pericolose come accaduto dopo 17” con Diaw del Pordenone che ha mandato in porta Musiolik. Sulla trequarti serve il miglior apporto della fantasia per trovare la strada della connessione delle idee, legittimando la convinzione di poter pungere con cinismo e ambire a recitare il ruolo di protagonista dopo l’inizio altalenante. Accendere il radar dell’imprevedibilità diventa prerogativa importante per arrivare a rete con maggior facilità. Le partite vanno chiuse capitalizzando i presupposti offensivi e la spinta deve rimanere effervescente il più a lungo possibile per soffocare gli avversari nella propria metà campo senza concedergli la possibilità di alzare i giri del motore e rimanere in gara fino al triplice fischio. Mercoledì contro il Vicenza occorre ordine, compattezza e ampiezza per allargare le maglie difensive della squadra di Di Carlo, trovando conferme con l’obiettivo di mantenere le giuste distanze tra i reparti e continuare a proiettare le attenzioni alle zone nobili della graduatoria.
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:00 Monza, quello 0-2 che non si verificava dallo scorso campionato
- 11:56 Grave lutto per Armando Izzo, la compagna ha perso il bambino
- 09:05 Primo rinforzo di mercato in Serie B: mossa dell’Avellino
- 08:00 Nicolas Schiavi: “Non sarà facile a Monza, ma la Carrarese se la giocherà”
- 21:00 Il Monza naufraga a Venezia: serviva ben altro, biancorossi smarriti
- 19:42 Il Monza troverà una Carrarese carica: ai toscani lo scontro salvezza
- 19:11 Frosinone vincente, il Monza cede lo scettro del primo posto
- 16:30 Modena, Fabio Gerli punta già il Monza: “Siamo pronti”
- 14:23 Mantova, torna in bilico Possanzini: il club valuta alternative
- 12:40 Valentin Carboni, futuro incerto per l'ex biancorosso: gli scenari
- 12:00 Aria di addio tra Brunori e il Palermo: potrebbe essere un'occasione Monza?
- 11:00 Monza in difficoltà: in attesa di Pessina, perderà Obiang
- 10:08 Occhi sullo stadio “Adriatico”: oggi il Monza perde il primato?
- 09:03 L’agente Stefano Lombardi glissa sul futuro biancorosso di Birindelli
- 08:00 Matteo Delbue: “Due punti in tre partite: non è crisi, ma…”
- 23:05 Venezia, Adorante: “Sul rigore io e Thiam ci siamo parlati”
- 21:52 VIDEO - Rivedi gli highlights di Venezia-Monza 2-0 del 13 dicembre 2025
- 20:43 Crampsie su Instagram: “Un ambiente difficile per i ragazzi”
- 19:22 I risultati di B: cade l'Empoli, vincono Modena e Catanzaro
- 19:00 Quanto pesa l’assenza di Pessina nel Monza: numeri impietosi
- 17:34 Mister Bianco in conferenza stampa: "Vietato farsi condizionare dall'esterno e ora..."
- 17:27 Mister Stroppa nel post partita: "Noi e il Monza lotteremo fino alla fine”
- 17:10 Le pagelle di Venezia-Monza: si salvano in pochi, Carboni il peggiore
- 17:00 FINALE: Venezia - Monza 2-0, troppi errori individuali
- 14:53 Capitan Matteo Pessina resta in panchina: ecco perchè
- 14:41 Le formazioni ufficiali tra Venezia e Monza: dietro con Ravanelli, davanti con...
- 13:38 Presenza illustre a Venezia: il messaggio social del presidente
- 09:02 Hockey Pista: finale amaro, Monza cede in casa contro Viareggio
- 08:00 Venezia-Monza, probabili formazioni e diretta tv del match
- 20:46 Venezia, Stroppa recupera Sverko: i convocati lagunari
- 19:35 Zeroli ancora assente: il responso delle analisi
- 19:32 I convocati biancorossi per il match di domani: tornano Caprari e Ravanelli
- 18:00 Monza, i dati su sostituiti ed entrati in campo da inizio stagione
- 16:35 Serie B, ecco la partita scelta da Dazn per la diretta gratuita
- 16:05 Quell'ultimo, infausto, giro in Laguna che affondò il Monza
- 15:15 Primavera 1: biancorossi sconfitti nel finale a Parma
- 15:09 Scommesse sportive, l'exploit del Monza quotato "difficile"
- 15:00 Le parole di mister Stroppa alla vigilia di Venezia-Monza: "Col Monza una bellissima storia, ma domani..."
- 14:10 Il Venezia insegue una striscia da record che manca da sette anni
- 13:30 Demba Thiam alla cena di Natale del Monza Club San Fruttuoso
- 13:04 Al “Penzo” due squadre in allerta in una particolare situazione di gioco
- 12:45 Arriva la Ticket Gift Card del Monza: il regalo di Natale per i tifosi
- 12:30 Venezia-Monza è anche la sfida degli amici Adorante e Thiam
- 12:05 Come prosegue l'avventura araba di Silvere Ganvoula?
- 11:33 Monza Club Lesmo, cena di Natale con Paulo Azzi
- 11:05 Il “Barbera” apre la sedicesima giornata: Serie B nel vivo
- 10:46 L'ex Filippo Antonelli: "Il Monza sta confermando le aspettative"
- 10:26 Suggestione Keita Baldè-Lazio: Lotito ci pensa solo se…
- 10:00 Maric si ripresenta a Venezia dopo sei mesi all’asciutto
- 09:00 Hockey Pista: stasera Monza-Viareggio, le parole di Jaquierz


