Seconda sconfitta consecutiva casalinga per il TeamServiceCar Monza che, nell'anticipo dell'undicesima giornata di Serie A1, cede il passo al "PalaSomaschini" contro il CGC Viareggio per 1-3.

Una gara molto equilibrata e ben giocata dalle squadre dei rispettivi mister Jaquierz e De Gerone, decisa poi da un episodio nel finale. Viareggio, reduce da tre pareggi consecutivi, la sblocca per primo al termine di un contropiede concluso col gol di Rosi che, solo davanti a Velazquez, fa esultare i suoi.

Monza però non demorde e pareggia dopo un paio di minuti grazie al tiro incrociato di Marzonetto che ristabilisce l'equilibrio sul parquet. La squadra brianzola costruisce diverse occasioni trovando sempre l'ottima opposizione del portiere ospite Gomez, che respinge gli assalti di Galimberti e compagni. I toscani imbastiscono diverse azioni di contropiede mantenendo per più tempo il pallino del gioco, ma nessuna delle due squadre riesce a prendere realmente il sopravvento.

Nella ripresa Monza attacca a testa bassa, crea diverse occasioni (un paio clamorosamente sventate su Galimberti e Bielsa a due passi dal bersaglio grosso), ma anche Viareggio non è da meno con un incrocio dei pali colpito da Ambrosio e le murate di Velazquez su Lombardi e Rosi. Per una gara che sembra così bloccata, a far saltare il banco ci pensa Samuele Muglia che, a due minuti e venti dal termine, si inventa un tiro ad effetto ben angolato che supera il portiere del TeamServiceCar alla sua sinistra, riportando avanti i toscani.

I ragazzi di Jaquierz accusano il colpo, provano a riportarla sul pareggio e si spingono avanti non trovando però la via del gol. Gol che, con la squadra sbilanciata, Monza subisce nuovamente a pochi secondi dalla fine quando Ambrosio, con la porta sguarnita e dopo aver intercettato un tiro dalla distanza, deposita di potenza la pallina in fondo alla rete per il definitivo tris proprio alla sirena.

Viareggio torna alla vittoria dopo un mese e mezzo di astinenza e tallona così Monza verso il terzo posto (coi toscani che hanno ancora una gara da recuperare). Per il TeamServiceCar una battuta d'arresto che fa parte del percorso di crescita, ma che può essere già riscattata venerdì prossimo: si tornerà infatti nuovamente a Seregno per l'ultimo impegno dell'anno 2025. Ad attendere i brianzoli, la super e sentitissima sfida contro Lodi.

TABELLINO

TEAMSERVICECAR MONZA - CGC VIAREGGIO 1-3
Primo tempo:
1-1
Marcatori: 18'54" Rosi (VI), 16'33" pt Marzonetto (MZ), 2'20" Muglia (VI), 00'00" st Ambrosio (VI)
Monza: Velazquez, Galimberti, Bielsa, Olmos, Zucchetti; Pesavento, Colamaria, Marzonetto, Ponti, Borgonovo. Allenatore Jaquierz
Viareggio: Gomez, Ambrosio, Rosi, Cinquini, Torner; Lombardi, Muglia, Puccinelli, Poletti. Allenatore De Gerone
Arbitri: Marco Rondina e Alfonso Rago
Falli: 8-6
Ammoniti: Bielsa e Galimberti (MZ)
Cartellini blu: nessuno

Sezione: Hockey / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 09:02
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print