Il Monza, dopo un ottobre ampiamente positivo, inaugura novembre con la quinta vittoria consecutiva in campionato. Tre punti arrivati a discapito di un arcigno e ben organizzato Spezia che non riesce a sfruttare la superiorità numerica guadagnata nei minuti finali, a seguito dell’espulsione di Izzo.

I biancorossi, in particolare in difesa, stanno attraversando uno stato di grazia. Due clean sheet consecutivi contro Palermo e Spezia sono un ottimo segnale, visti anche gli attaccanti affrontati.
Izzo è, senza ombra di dubbio, il leader tecnico e carismatico della retroguardia. Merita, comunque,
maggior risalto il rendimento di Luca Ravanelli. Il centrale, classe 97’, ha una solida esperienza nel campionato cadetto e, oltre ad aver deciso lo scontro di ieri sera, ha dimostrato di essere il vero metronomo del pacchetto difensivo. Elegante e preciso negli anticipi ma anche caparbio in marcatura. Caratteristiche che permettono a Izzo e Carboni di spingere di più creando maggior
densità in zona offensiva.

L’attacco, cinico e spietato visto contro il Palermo, ha avuto maggiori difficoltà ad esprimersi contro lo Spezia fornendo, tuttavia, una prestazione sufficiente. Rimangono sempre quelle occasioni sprecate che permetterebbero di chiudere prima le partite. Azzi, in questo senso, nonostante la tanta propositività, deve migliorare la propria freddezza sotto porta e la precisione nell’ultimo passaggio. Da lui ci si aspetta un maggior apporto anche a livello di statistiche realizzative e di assistenza ai compagni.

Domenica prossima, all’Adriatico di Pescara, l’incontro di campionato a cui seguirà l’ultima pausa nazionali del 2025. I biancorossi dovranno fare a meno di Izzo. Un’assenza che, seppur pesante, può essere mitigata dall’ottimo stato di forma e psicologico dei Bagaj, oltre ovviamente ai sostituti di qualità. Una vittoria potrebbe significare primo posto visto che il Modena capolista affronterà lo scontro diretto contro il Frosinone. Il Monza deve rimanere focalizzato sul proprio impegno e dare il massimo. Questa è la ricetta vincente.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 03 novembre 2025 alle 21:20
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print