FINALE: Dopo la prestazione mediocre in casa col Sud Tirol, arriva la meritata sconfitta per il Monza, che cade in laguna contro un Venezia "sprecone". Sì, le opportunità degli ospiti sono state tante ma, per fortuna, non sempre sfruttate. Poca unione ne poco grippo nel Monza: tanti errori individuali ed evidente nervosismo. Zero identità di squadra e tanta paura a livello mentale.

45' Saranno 5 i minuti di recupero.

44' Corner per il Monza: ultime opportunità per Bianco per dimezzare lo svantaggio.

41' Ultimo cambio del Monza: dentro l'ex Maric al posto di Obiang

39' Punizione dalla metà campo per il Monza. Si cerca la testa delle torri. Colombo calcia forte dal limite e trova una chiusura decisiva. Plla in corner. 

34' Errore di Thaim: sempre un tocco in più. Palla regalata al Venezia, ma questa volta la conclusione esce fuori.

28' Doppio cambio Monza: escono Ciurria e Izzo per Galazzi e Lucchesi. Ne approfitta anche il Venezia

25' Corner per il Monza: ecco la prima galoppata di Azzi sulla sinistra.

22' Duro scontro aereo con Birindelli coinvolto. Staff medico in campo. Punizione per il Venezia. 

21' Ancora e solo Venezia. Yeboah, col piede a banana, calcia a lato: un gol già fatto ma sciupa tutto.

18' Riprende il gioco, e Venezia ancora pericoloso. Salva in qualche modo Thiam. Ribaltamento Monza: corner per i biancorossi.

16' Resta a terra Dany Mota. Gioco fermo da un paio di minuti per l'intervento dello staff medico. Pronto Petagna, che entra al posto di Alvarez. Dentro anche Keita per Mota. 

14' Salva tutto Izzo: altra ripartenza del Venezia che attacca in 3vs2. C'è un bel intervento del numero 4 del Monza che salva la squadra da un possibile tris.

12' Incrocio dei pali di Perez. Solo Venezia in campo.

11' Doppio vantaggio per il Venezia. Gol di Adorante che spiazza Thiam. 

9' Intervento sul piede dell'avversario per Carboni che atterra in area di rigore Yeboah. Non c'è dubbio per il direttore di gara. Sarà calcio dagli 11 metri.

4' Passa in vantaggio il Venezia. Rete di Perez. Errore in fase d'uscita e di intesa tra Carboni e Colombo. Palla corta di Carboni consegnata all'attaccante del Venezia che da pochi passi non sbaglia. 

0' Rientrano le squadre in campo: palla al Venezia.

INTERVALLO: Una gara combattuta sul piano fisico a centrocampo. Poche giocate di qualità e tanta cattiveria. Serve fantasia, calma e giocare da MONZA. Vedremo se nella ripresa ci sarà qualche sostituzione da parte di mister Bianco. 

45' Un solo di recupero. Azione pericolosa dei padroni di casa, ma che si spegne sul fondo, dopo una serie di rimpalli. 

40' Doppio tentativo Monza. Palla velenosa di Brindelli al centro con la sfera che resta in una zona bollente. Respinta in qualche dalla difesa calcia dal limite Carboni. Palla che sfiora la traversa. 

38' Cartellino giallo anche per il Venezia: Perez spinge vistosamente Ciurria, in fase di ripartenza. Punizione a centrocampo del Monza. 

35' Occasione Venezia. Tiro deviato in coner. Protestano i giocatori e lo staff di casa, per un presunto falli di mano in area.

32' Buon tentativo dei biancorossi, che forse hanno preso le misure sugli avversari. Palla al centro per Alvarez, che colpisce di testa alto.

30' Altro corner per il Monza. Pronto dalla bandierina Ciurria. Mischia al centro e palla deviata in tuffo da Mota in agguato nell'area di rigore. 

21' Primo tiro del Monza: conclusione improvvisa, quasi di nervosismo e sfogo, di Alvarez dalla distanza. Tiro che non inquadra lo specchio della porta.

19' Esce bene il Venezia, che con grinta e personalità sta facendo tremare il Monza. Buon recupero di Birindelli che concede il primo corner della gara.

18' Recupero palla del Monza in attacco, ma secondo il direttore di gara in maniera irregolare. Da capire ancora la direzione gara...

14' Altro giallo per il Monza: anche Azzi riceve il cartellino giallo, dopo un intervento in ritardo sull'avversario. Ora solo Venezia in campo: brianzoli in difficoltà che faticano a tenere il possesso palla. 

12' Conclusione forte del Venezia: doppio intervento in chiusura prima di Ravanelli, poi Izzo che salvano la porta biancorossa.

10' Primo ammonito del match: "finisce nella "lista dei cattivi" Colombo. B

7' Prima conclusione in porta. Ci prova il Venezia con Busio, ma è una palla debole e centrale. Blocca Thiam

5' Pronti via è un buon Monza, che gioca in avanti e cerca subito le verticalizzazioni.

0' Palla al centro: inizia il Monza, che attacca verso la curva di casa. 

Tutto pronto per il big match tra Venezia e Monza. Clima caldissimo sugli spalti, con le tifoserie che si scambiano i saluti istituzionali. Tantissimi i sostenitori biancorossi giunti qui in laguna. Toccata quota 500! Squadre ora in campo, con la carica di mister Bianco. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 13 dicembre 2025 alle 17:00
Autore: Christian Colombo
vedi letture
Print