I giocatori sostituiti sono sinora diciotto, le sostituzioni, invece, diciannove. No, in nessuna partita il Monza ha naturalmente giocato in dodici uomini contro undici. Il dato asimmetrico è dovuto al fatto che, in un caso, il tecnico Paolo Bianco ha proceduto a un cambio di un giocatore già entrato in precedenza, ovvero nella sfida con lo Spezia quando Colpani fu rimpiazzato da Galazzi e questi, a sua volta, da Delli Carri. Ma quali sono i dati sui calciatori sostituiti e su quelli entrati da inizio campionato? Eccone qualcuno.

La panoramica dei giocatori sostituit

La palma del più sostituito spetta a Mota Carvalho con nove partite, seguito da Colpani con sette. Ciurria e Keita Baldè sono stati cambiati sei volte, Alvarez cinque, Izzo, Caprari e Galazzi quattro, Lucchesi, Colombo, Maric e Carboni 3. Solo due cambi subiti, invece, per Pessina, Azzi, Birindelli e Obiang e uno per Delli Carri e Ravanelli. 

I giocatori maggiormente entrati in campo in corso d'opera 

A dividersi  il dato più lusinghiero sono in questo caso in due ovvero Petagna e Maric, entrati in corso d'opera per sette volte. Delli Carri e Galazzi hanno invece avuto la fiducia di Bianco a partita in corso per sei volte, Colombo, Keita Baldè e Lucchesi per cinque, Caprari per quattro, Brorrson, Birindelli, Zeroli e Alvarez per tre. Carboni, Colpani e Obiang sono entrati per due volte dalla panchina e Azzi e Ravanelli per una. 

Le staffette più gettonate 

L'avvicendamento con il maggior numero di tacche è tra Caprari e Keita Baldè. Il primo ha fatto posto in tre casi al secondo e in altrettanti casi si è verificata la staffetta inversa. Cinque, invece, le inversioni tra Galazzi e Colpani, il secondo al posto del primo in due casi, l'inverso in tre. Due i casi di sostituzione di Mota Carvalho con Keita Baldè, Alvarez con Petagna, Carboni con Lucchesi, Birindelli con Brosson, Alvarez con Maric e Mota Carvalho con Maric. 

Sezione: Focus / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 18:00
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print