Carrarese-Monza sarà la gara che chiuderà il sabato di SerieBKT, il fischio d'inizio è programmato per le 19.30 allo stadio dei Marmi di Carrara, che vedrà sfidarsi due formazioni dalle ambizioni opposte.

Infatti la Carrarese giace a metà classifica, una posizione che sicuramente le fa comodo, data la salvezza come obbiettivo principale ad inizio stagione, e che ora potrebbe competere per un posto tra le prime otto e, quindi, giocarsi un clamoroso posto in A.

Il Monza, invece, come sappiamo, punta ad un posto tra le prime due, che vorrebbe dire promozione diretta e Serie A garantita, evitando i pericolosissimi playoff di fine stagione.

Due squadre diverse, con organici diversi e con obbiettivi diversi, il Monza sulla carta ha una rosa nettamente superiore, vediamo però quali potrebbero essere le insidie da tener conto per la gara di sabato:

Il bomber assoluto della squadra toscana è Fabio Abiuso, già otto reti messe a referto in questa stagione, l'attaccante 23enne scuola Inter è stato l'acquisto fondamentale della Carrarese per quest'annata di B.

Poi c'è l'argentino Nicolàs Schiavi, esperto centrocampista e fantasista anche lui primavera Inter; arrivato giovanissimo in Italia, veste diverse maglie, soprattutto in C, per poi trovare serenità e costanza proprio a Carrara, dove ormai è diventato quasi una bandiera.

Dando un occhio ai giovanissimi, nella Carrarese gioca Luis Hasa, talentino di proprietà del Napoli, con il quale ha vinto anche lo scudetto; il centrocampista italo-albanese si sta facendo valere in questa annata con tre reti segnate.

In conclusione, parliamo di Antonio Calabro, tecnico della Carrarese:

Il coach nato a Galatina, nel leccese, ha firmato con il club giallazzurro due stagioni fa, riuscendo nella clamorosa impresa di riportare il club toscano nel campionato cadetto. Calabro riuscì anche, forse anche più clamorosamente, a mantenere la categoria l'anno successivo, con un sereno dodicesimo posto al termine della regular season.

Una squadra giovane quindi, con idee e forse fresche nuove alla categoria, che non andranno sottovalutate.

Sezione: Focus / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 10:17
Autore: Claudio Casati
vedi letture
Print