Di Gregorio 7 –Quando viene chiamato in causa è subito decisivo. Due grandi interventi. Il primo in uscita su Kargbo. Il secondo in pieno recupero quando esce coraggiosamente su Maric in un episodio che genera grandi proteste da parte del Crotone ma che viene chiarito dal Var e dai replay che mostrano l’intrepida ma corretta uscita. È uno dei migliori portieri della categoria.

Sampirisi 6 – Partita che difensivamente lo vede poco impegnato. Rischia forse qualcosa di troppo sulle ripartenze del Crotone.

Paletta 6,5 – Ha il compito di marcare l'ex Maric. Non lascia spazio al croato. Ci mette fisico ed esperienza, ottima prova.

Molina 6 – Ex della partita, arrivato a Monza da Crotone lo scorso gennaio. Inizia bene ma senza riuscire mai a trovare il varco giusto. Nella ripresa cala un po'. Ha una buona chance nel finale ma spara alle stelle su una respinta corta della difesa. Dall’88’ Vignato s.v.

Donati 6 – Difensivamente non concede nulla, manca però la spinta in avanti. Troppo contratto, Stroppa lo toglie all’intervallo per inserire un giocatore più offensivo. Dal 46’st Pereira 7 - Con il suo ingresso il Monza riesce a spingere di più sulla corsia di destra. Le migliori occasioni della ripresa nascono tutte da quella parte.

Mazzitelli 6,5 - Dà grande equilibrio a tutto il centrocampo. Recupera come sempre un sacco di palloni. Dal 70’ Barberis 8 - E' la sua partita, il suo gol allo scadere può diventare davvero il simbolo della rincorsa biancorossa alla vetta. Decide la gara con un destro chirurgico da centro area, regalando una vittoria insperata.


Machin 5,5 – Per il numero sette solo un grande slalom dal limite che porta ad una conclusione respinta da Festa, poi poco altro. Troppo poco. Dal 56’ Mancuso 6,5 – Stroppa lo getta nella mischia per provare ad alzare il baricentro e avere più chance in area di rigore. Si sbatte per la squadra, cercando di essere un riferimento offensivo per i compagni. C'è il suo zampino nell'azione del gol, intelligente la sponda per il tiro a rimorchio da tre punti di Barberis.

Colpani 5,5 - Dovrebbe dare qualità al centrocampo. Oggi fatica a trovare la gioca. Non riesce ad accendersi. Dal 46’st Valoti - Anche quando parte dalla panchina riesce sempre a dare il proprio apporto.

Carlos Augusto 6 – Si alterna nel ruolo di esterno mancino con Molina e spesso scala sulla linea dei difensori per costruire da dietro. Partita priva di grossi squilli, ha il merito di disegnare la rimessa lunga da giavellottista da cui scaturisce il gol da tre punti.

Ciurria 7 – Torna nel suo classico ruolo, quello di trequartista alle spalle della punta. E' energia pura, svaria su tutto il fronte d'attacco, riuscendo sempre a fare male quando punta la porta. Uno dei migliori in campo. Momento d'oro per lui.

Gytkjaer 6 – Partita al servizio della squadra. Lavora molto spalle alla porta, a fare da sponda. Avrebbe anche l'occasione per colpire ma sotto porta non è preciso.

Giovanni Stroppa 6,5 – Dopo quella con il Cittadella un'altra vittoria allo scadere. È un segnale del destino? Oggi non è stato il miglior Monza della stagione ma i biancorossi hanno carattere. Quella fame, quella determinazione anche quando cala la qualità del gioco risultano fondamentali.
Sezione: Pagelle / Data: Sab 19 marzo 2022 alle 16:39
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print