Uno, in casa, è praticamente inscalfibile o quasi, almeno finora. L'altro, in trasferta, ha steccato una sola volta. Venezia e Monza si affronteranno sabato 13 dicembre alle 15 al Penzo con connotati di rendimento chiari e lusinghieri. Se i lagunari cercano su quel rettangolo verde casalingo la buona messe e la continuità di rendimento che si sono sinora saputi garantire,  i biancorossi vogliono ritornare alla vittoria esterna dando conferma della loro tenuta lontano dall'U Power per cercare di seminare di nuovo il coriaceo Frosinone. 

Il rendimento del Venezia in casa 

La squadra veneta si è dimostrata al Penzo, sino a questo momento, un fortino quasi inespugnabile. Nelle sette partite sinora mandate in archivio sul proprio campo, i verdeneroarancio hanno masticato amaro soltanto una volta al cospetto del Cesena e, per il resto, a Bari, Spezia, Frosinone, Sudtirol, Sampdoria e Mantova non hanno lasciato nemmeno le briciole. In casa, inoltre, hanno evidenziato un maggior rendimento realizzativo che in trasferta con sedici reti sulle ventisei attuali.  E note liete giungono riguardo al suo reparto difensivo che, con soli quattro gol subiti al Penzo su tredici totali, evidenzia la difficile permeabilità da parte delle squadre avversarie. In quattro sfide interne su sette, inoltre, la squadra di Giovanni Stroppa, eccellente ex di turno vista la prima promozione in A regalata al Monza nella stagione 2021-22, ha lasciato la sua porta immacolata.

Il rendimento esterno del Monza 

Come il Venezia, sul campo amico, sa farsi rispettare e bene, altrettanto sembra fare il Monza in trasferta con una sola stecca sinora messa in archivio al Partenio- Lombardi contro l'Avellino su sette impegni lontano dall'U Power. Colpisce il dato relativo al reparto offensivo con la squadra di Paolo Bianco che rende realizzativamente più in trasferta con undici reti che non in casa con dieci. Il dato sulle reti subite tra casa e trasferta è quasi equivalente con sei gol raccolti in fondo alla propria porta in casa d'altri e quattro all'U Power. In tutte le partite disputate al di fuori del campo amico, indipendentemente dall'esito, il Monza è sempre andato a bersaglio  raggiungendo il massimo realizzativo di tre reti nella sfida vinta al Barbera contro il Palermo. 

Sfida d'alta classifica e di alto rendimento 

Di fronte saranno quindi un Venezia di buona tenuta interna e un Monza dal buon rendimento esterno. Un fattore che, oltre all'alta quota in cui si trovano in questo momento in classifica, autorizza a pensare a una sfida combattuta e dall'esito estremamente incerto. E a pensare che le ambizioni di ritorno in massima serie delle due compagini, scese insieme dal pianeta più luminoso del calcio tricolore lo scorso campionato, potranno passare in modo significativo anche dalla conservazione dei rispettivi requisiti di affidabilità.       

Sezione: Focus / Data: Gio 11 dicembre 2025 alle 12:30
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print