Non sarà una gara come le altre quella di sabato al "Penzo", dove Giovanni Stroppa affronterà per la prima volta il Monza da avversario su una panchina e tra l'altro dopo la bellissima cavalcata della stagione 2021/2022 culminata con la storica promozione in Serie A.

Cinquanta partite insieme tra Coppa Italia, Serie B, playoff e uno scorcio iniziale nel massimo campionato, con una media punti di 1,66: dalla sconfitta di Cittadella del 14 agosto 2021, al pareggio amaro di Lecce dell'11 settembre 2022 che gli costò la panchina. Quattro volte il suo Monza segnò un poker nel torneo cadetto, e diverse volte registrò scivoloni clamorosi. 

In Serie A, per Stroppa, cinque sconfitte in sei partite e il doloroso addio deciso da Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, che avrebbero poi aperto il ciclo magico con l'esordiente Raffaele Palladino. E' arrivata poi un'altra promozione in Serie A con la Cremonese, e l'estate scorsa la scelta di rimanere in B guidando il neo retrocesso Venezia: contro i biancorossi, i lagunari non possono permettersi altri passi falsi che finora hanno rallentato la corsa promozione della squadra, vedi gli scivoloni contro Catanzaro e Carrarese. Ma la rosa è assolutamente ottima, e Stroppa vorrà fare bella figura da ex biancorosso.

Sezione: L'Avversario / Data: Gio 11 dicembre 2025 alle 18:35
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print