Si può dire che le partite fra Monza e Como, per entrambe le compagini, negli ultimi anni hanno ricoperto il ruolo di segnatempo, e se anche la società lariana ha subito un netto miglioramento societario-gestionale, quello che sta vivendo il Monza, la città di Monza e di conseguenza tutti i tifosi e gli appassionati biancorossi è un qualcosa di strabiliante.

Certo, nulla è ancora compiuto, ma “l’eterno niente” presto potrà finalmente togliersi questa nomea.

Senza alcun dubbio, anche l’ultimo Monza-Como ha funto da spartiacque per la stagione biancorossa: quello dell’U-Power Stadium, infatti, fu un sensazionale 3-2 ricco di rimonte e controrimonte, infine condito dalla perla di Machin all’88’ che fece esplodere di gioia i brianzoli. 
Da quel match, che fino alla rete dell’africano sembrava l’ennesimo incubo, la squadra di Stroppa mise a segno 5 risultati utili consecutivi, i quali spinsero il Monza nelle zone alte della classifica.

La parte alta della classifica, ora, il Monza se l’è riconquistata dopo un lungo periodo di difficoltà, ed è per questo che anche il Derby di domenica pomeriggio sarà determinante. Derby che vedrà protagonisti un Monza che non può sbagliare viste le sue ambizioni, allo stesso tempo però, troverà di fronte a sé un Como ormai fermo a metà classifica e che ha ormai poco da dimostrare, ma che farà di tutto per mettere i bastoni fra le ruote ai rivali storici.

Infine, come si suol dire: parola al campo! e che derby sia.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 02 aprile 2022 alle 17:09 / Fonte: Federico Ferrario
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print