I biancorossi, nonostante l’ottima prova fuori casa, non riescono a concretizzare in rete le occasioni create e la sfida contro il Cesena termina 0-0.

Il Monza parte con grande determinazione e personalità: al 3’ Bagnaschi dalla corsia di destra serve in area Fogliaro, che si libera della marcatura e calcia verso la porta. La deviazione del difensore bianconero si rivela provvidenziale e gli ospiti conquistano un prezioso corner.

I padroni di casa provano ad avanzare, ma i biancorossi sono ben schierati e non concedono spazi.

Al 22’ Reita tenta il sinistro dalla distanza, ma la sfera si conclude fuori dallo specchio. Il Cesena risponde al 30’ con Tosku, che da fuori area mira la porta senza creare particolari pericoli.

La prima vera occasione della partita arriva al 34’ ed è la formazione guidata dal tecnico Oscar Brevi a sfiorare il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ad avere la meglio in area di rigore è Albe’. Il difensore salta più in alto di tutti e di testa va vicinissimo alla rete.

I brianzoli restano in zona d’attacco e al 36’ si dimostrano ancora una volta pericolosi con Reita. Il centrocampista lascia partire un tiro forte e angolato, ma una deviazione salva i bianconeri in calcio d’angolo. La prima frazione di gioco finisce 0-0.

Nella ripresa arriva il primo squillo per la formazione di casa: al 2’ Carbone calcia in porta e trova un’ottima risposta da parte di Vailati.

Al 12’ è ancora il portiere biancorosso a prendersi la scena sul traversone insidioso di Carbone, che attraversa tutta l'area e viene respinto in angolo.

Col passare dei minuti la gara si rivela sempre più fisica, con entrambe le compagini pronte ad approfittare degli errori avversari.

Al 35’ il direttore di gara estrae il cartellino rosso ai danni di Bagnaschi per un intervento giudicato irregolare e il Monza resta in dieci.

I bianconeri cercano di approfittare della superiorità numerica, ma la retroguardia brianzola non si scompone, alza il muro e riparte.

Al 45’ Fardin, subentrato dalla panchina, si accende sulla sinistra, salta due avversari e sul più bello viene fermato dal difensore.

Sul finale Colonnese e i suoi compagni difendono con grande spirito di squadra il risultato e al triplice fischio termina 0-0.

Nel prossimo turno, in programma sabato 3 gennaio alle ore 15:00, AC Monza affronterà in casa l’Atalanta BC.

CESENA FC-AC MONZA 0-0

CESENA FC: Fontana, Domeniconi, Carbone (Zamagni 21’ st), Tosku (Berti 34’ st), Wade (Galvagno 11’ st) Papa, Bertaccini (Poletti 34’ st), Rossetti, Casadei, Kebbeh, Ribello (Biguzzi 21’ st), Abbondanza. A disposizione: Dorigo, Baietta, Zaghini, Marini, Sanaj, Lantignotti. Allenatore: Nicola Campedelli

AC MONZA: Vailati, Bagnaschi, Villa, Colonnese, Reita (Fardin 37’ st), Diene, Mou (Castelli 37’ st), Ballabio (Romanini 5’ st), Albe’, De Bonis (Scaramelli 20’ st), Fogliaro (Gaye 20’ st). A disposizione: Montagna, Buonaiuto, Treffiletti, Ganci, Rossini, Porta. Allenatore: Oscar Brevi

Ammoniti: Albe’ (MON), Abbondanza (CES), Colonnese (MON), Campedelli (CES), Casadei (CES), Rossetti (CES)

Espulsi: Bagnaschi (MON)

Arbitro: Sig. Enrico Eremitaggio (Sig. Laura Gasparini - Sig. Ledjan Skura)

Sezione: Giovanili / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 18:13 / Fonte: acmonza
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print