TuttoMonza.it ha raggiunto in esclusiva l'ex attaccante Sandro Tovalieri, 149 presenze e 47 gol in Serie A, nonchè indimenticabile punta del Bari dal 1992 al 1995. Domenica sera, allo stadio "San Nicola", ci sarà lo scontro col Monza.

Grazie signor Tovalieri per aver accettato la nostra intervista. Il Bari arriva da una sconfitta, il Monza da un successo: quella del “San Nicola” è già una partita che può esaltare o deprimere chi vince e chi perde?
"Chi vince inizia sempre con grande entusiasmo, ma è ancora la prima partita. Il Bari a Venezia non ha giocato male, soprattutto nel secondo tempo. Sarà un incontro difficile per entrambe le squadre"

Bari e Monza l’anno scorso hanno vissuto una stagione non proprio esaltante, soprattutto il Monza. Quanta responsabilità c’è sulle spalle dei giocatori di entrambe le squadre?
"Sicuramente nessuno si aspettava un tracollo come quello del Monza l'anno scorso, visto soprattutto i due precedenti tornei di A disputati molto bene, quindi ora i giocatori hanno sicuramente una grande responsabilità di riscatto per la piazza e hanno come obiettivo la promozione. Il Bari deve puntare ad un campionato importante, guardando come minimo ai playoff"

Possono lottare quindi entrambe per la promozione?
"La Serie B è un campionato come sempre difficile ed imprevedibile, in cui devi saper mischiare i giusti ingredienti. Sicuramente il Monza ad oggi ha una squadra importante per potersi giocare la promozione diretta con Palermo e Venezia. Per quanto riguarda il Bari, invece, come ho detto prima l'obiettivo deve essere i playoff: hanno giocatori di qualità, con cui poi eventualmente giocarsi le carte negli spareggi"

Lei ha affrontato il Monza da avversario: ha qualche ricordo particolare?
"Certo, i ricordi sono anche piacevoli: ricordo un mio gol in Monza-Perugia 0-2 in uno stadio Brianteo molto bello, contro una squadra che aveva degli ottimi giocatori. A fine stagione conquistati la promozione in Serie A"

Un giocatore a testa, per Bari e Monza, su cui puntare domenica
"Più che sui singoli, io penso che siano due squadre che debbano puntare sul collettivo. Nel caso ti dico i rispettivi reparti offensivi, perchè sia Bari che Monza possono avere numeri importanti sotto porta"

Un cambio societario imminente, come sta accadendo in Brianza, può distrarre i calciatori?
"No anzi, io credo che possa invece era una spinta di stimolo positivo, per la squadra così come per la piazza. Il giocatore deve svolgere il suo lavoro, rendendo sempre al massimo per la maglia che porta"

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 28 agosto 2025 alle 08:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print