La sgargiante presentazione con Adriano Galliani nell'inverno 2021 non portò bene all'ultimo calciatore uruguaiano che ha vestito la maglia del Monza, guarda caso sempre nel campionato di Serie B.

Si tratta di Gastòn Ramirez, arrivato in Brianza da svincolato dopo le stagioni d'oro con Bologna, Southampton, Middlesbrough e Sampdoria: un elemento che doveva accendere la trequarti della squadra di mister Giovanni Stroppa, che stava costruendo l'impresa promozione in Serie A. Ma l'esperienza a Monza di Ramirez è durata lo spazio di 161 minuti in campo, per un totale di 6 presenze ed un gol, segnato nel roboante 4-0 interno alla Spal del 12 febbraio 2022.

Tanta panchina, problemi fisici e una storia mai decollata fino all'addio nella successiva estate. La carriera di Ramirez proseguì, successivamente, con Virtus Entella (in Serie C), San Lorenzo (Argentina) ed il ritorno in patria prima al Penarol e l'anno scorso nel Miramar Misiones. Adesso a Monza è arrivato il connazionale Agustin Alvarez, che ha in comune il talento, ruolo e una squadra passata (Sampdoria). Ma speriamo, ovviamente, che la storia sia ben diversa.

Sezione: Focus / Data: Gio 28 agosto 2025 alle 14:05
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print