Sono passati trentadue anni dall'ultima discesa del Monza allo stadio "San Nicola" di Bari: era infatti il 5 settembre 1993, anche allora seconda giornata del campionato di Serie B, quando la squadra di mister Giovanni Trainini strappò lo 0-0 ai pugliesi del collega Giuseppe Materazzi.

Una super squadra quel Bari, con un attacco a tre composto da elementi del calibro di Igor Protti, Sandro Tovalieri e Carmine Gautieri. Che però quel pomeriggio furono annullati dalla difesa a cinque del Monza, in campo con Marco Bibini, Claudio Finetti, Alessio Delpiano, Michele Mignani e Gian Paolo Manighetti. In Puglia, il Monza non segna dal 18 giugno 1989: vinsero i padroni di casa per 3-2, reti brianzole di Saini e Fontanini. Poi, nelle successive due partite, ci fu il bianco totale.

L'ultimo incrocio ufficiale è del 19 agosto 2006 al "Brianteo" per la Coppa Italia, col Monza di Sonzogni che sconfisse il Bari di Maran grazie ad un gol di Egbedi davanti a mille spettatori. In totale sono 45 le partite ufficiali tra le due squadre, con 22 vittorie del Bari, 8 del Monza e 15 pareggi. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 26 agosto 2025 alle 08:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print