Nell'estate 2022 il Sassuolo riuscì a bruciare la concorrenza di diversi club europei assicurandosi la giovane stella Agustìn Alvarez del Penarol, pagandolo ben 12 milioni di euro. Dopo 34 reti in 89 partite in patria e l'etichetta del nuovo Luis Suarez, ecco lo sbarco in Serie A dove il suo compito sarebbe stato quello di sostituire Gianluca Scamacca in Emilia.

Prima punta naturale, Alvarez ha imparato anche a giocare per gli altri spostandosi sull'esterno e servendo vari assist. In Italia però il suo talento non è mai sbocciato, anche se l'inizio col Sassuolo fu promettente con quel gol al Torino il 17 settembre 2022 che sembrava lanciarlo. Un minutaggio sempre basso con mister Alessio Dionisi, che non lo vedeva molto. Poi a maggio la rottura del legamento crociato.

Dopo aver lentamente ripreso a giocare, il Sassuolo decise di mandarlo in prestito alla Sampdoria nel calciomercato invernale 2024: anche in quel caso buon avvio (gol alla terza presenza contro il Modena il 3 febbraio), ma poi il lento declino. Poi in estate il passaggio all'Elche, Serie B spagnola, dove da punta centrale torna a segnare (8 reti) tornando protagonista come recitano le sua 37 presenze stagionale e ottenendo la promozione.

La scorsa estate torna a Sassuolo per fine prestito, ma fin dall'inizio il tecnico Fabio Grosso gli comunica che non ci sarebbe stato spazio per lui: adesso all'orizzonte la pista Monza, nuovamente nel torneo cadetto. Per "Il nuovo Pistolero" una grande e ghiotta occasione.

Sezione: Focus / Data: Mar 26 agosto 2025 alle 09:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print