Il nuovo Monza di mister Bianco ottiene la sua prima vittoria in gare ufficiali al debutto in campionato. 
I biancorossi hanno mostrato due facce nel corso dell’incontro, frettolosi e imprecisi nella prima frazione, decisi e propositivi nella seconda.

Bisogna proprio partire dal secondo atto della sfida casalinga contro il Mantova. Il Monza ha alzato
notevolmente i giri del motore, aumentando, soprattutto, il pressing quando non era in possesso della sfera. Questo ha indotto in errore frequentemente gli ospiti e permesso ai brianzoli di conquistare diverse chance dalla bandierina. E proprio sugli sviluppi di un calcio d’angolo è arrivata la testata vincente di Izzo, il giocatore più amato dai sostenitori monzesi.

Ottime le prestazioni dei nuovi innesti, in particolare, il resto del blocco difensivo, ovvero Lucchesi e Ravanelli e l’onnipresente Obiang a centrocampo, moto perpetuo per tutti i novanta minuti.
Rimandati molti “senatori” del gruppo, distratti molto probabilmente dalle insistenti voci di mercato. Questo disagio sarà protagonista anche nel prossimo impegno in trasferta a Bari in programma il 31 agosto, ovvero il giorno prima della chiusura della finestra estiva di calciomercato.
I tifosi e, ovviamente, mister Bianco sperano che quest’ultima settimana di trattative non porti una
rivoluzione tanto radicale da inficiare il lavoro svolto nel precampionato.

La vittoria contro il Mantova non ha nulla di scontato. 
Il campionato cadetto è sotto certi aspetti più difficile della Serie A. Ogni punto deve essere lottato e non sempre avere la rosa più forte può bastare a raggiungere il traguardo della promozione. Se l’obiettivo è davvero tornare nel massimo campionato, bisogna tornare a macinare gioco e la squadra deve riguadagnarsi la fiducia e l’entusiasmo persi negli ultimi dodici mesi. Vincere e convincere. Non c’è altra strada.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 27 agosto 2025 alle 20:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print