Una spiacevole sorpresa si è abbattuta sugli appassionati di Serie B. Ieri 18 Novembre è uscito in alcune edicole e online il nuovo album di figurine Panini per la stagione 2025-26.

Sfogliando l'album appunto si nota una grave mancanza, dopo le varie squadre di A con la moderna doppia pagina per i calciatori e varie sezioni extra su trasferimenti e figurine speciali, la Serie B è quasi totalmente mancante.

Infatti l'azienda di Modena ha optato per accorpare tutte le formazioni cadette in sole quattro pagine, con figurine dedicate solamente a stemma e squadra nel suo complesso, con la tipica foto celebrativa dell'undici iniziale schierato prima di iniziare la gara; sono assenti quindi le singole foto dei calciatori, che storicamente erano raggruppate a gruppi di due o tre nella stessa card.

Una novità che fa di certo storcere il naso ai tifosi delle venti squadre partecipanti appassionati di collezionismo, probabilmente ciò è stato fatto per abbassare i costi di produzione; un'altra evidenza di ciò sono alcune figurine create grazie all'Intelligenza Artificiale, che vedono i giocatori di A in azioni di gioco con attorno fulmini o fiamme, una scelta non artistica certo, ma economica di sicuro. 

Sezione: News / Data: Gio 20 novembre 2025 alle 11:05
Autore: Claudio Casati
vedi letture
Print