Si avvicina sempre di più la super sfida tra il Monza di Bianco e il Cesena di Magnani, i due club sono distanti solo tre punti e ci si può prospettare di tutto.

Ma Monza-Cesena è una sfida che non si vede da un po’, vediamo quali sono i precedenti e cosa ci dicono:

L’ultimo incontro tra i brianzoli e i romagnoli è datato 11 Aprile 2009, ventinovesima giornata di Lega Pro girone A e si è conclusa con un 2-0 per i biancorossi, questi ultimi stavano giocando per un tranquillo posto a metà classifica mentre i bianconeri si stavano giocando un ticket per la Serie B dell’anno successivo. Il tabellino dice due gol in sei minuti dal trentesimo al trentaseiesimo da parte di Omar Torre e Paolo Rossi, nelle fila del Cesena si poteva già osservare il talento giovanissimo di Emanuele Giaccherini.

L’andata invece finì 3-0 questa volta per il cavalluccio, con la seconda marcatura segnata proprio da Giaccherini.

Riavvolgendo ancor di più il nastro possiamo notare qualche sfida negli anni ’90 e tante nei primi anni ’80. La più sonora e che risalta più all’occhio andando a spulciare i precedenti tra le due compagini è lo straripante 7-0 in favore del Cesena nella stagione ’72-73 nel girone E di Coppa Italia.

In totale sono 38 le partite giocate tra B, Lega Pro e Coppa Italia, 15 in favore del Cesena, 11 pareggi e 12 vittorie monzesi. Ciò vuol dire che è in leggero vantaggio la squadra di Mignani, ma si sa, le statistiche mere e proprie non scendono in campo

Monza-Cesena quindi non si gioca spesso e quest’anno le due squadre si osservano in posizioni altissime, mai prima d’ora questo match è valso così tanto.

Claudio Casati

Sezione: News / Data: Lun 17 novembre 2025 alle 16:45
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print