È intervenuto ai microfoni di “TuttoBWilliam Viali per fare il punto della situazione di questa fase del campionato:

Sul Monza: “Il Monza ha messo le ali: sei vittorie di fila ed il primo posto solitario in classifica. I brianzoli sono destinati a ripercorrere le orme del Sassuolo della passata stagione. Essendo rimasti quasi tutti i giocatori della serie A, l'organico è di altissimo livello. Bisogna mentalizzarsi sulla categoria, quindi anche il Monza ha avuto qualche difficoltà all'inizio poi però, una volta presa confidenza con la B, la qualità della squadra è venuta fuori e credo che sarà così fino alla fine”.

Sulle altre prime posizioni: Modena e Palermo: chiaramente nessuno avrebbe pensato che i rosanero perdessero così tanti punti in questa prima parte del campionato, però fa parte del percorso. Anche il Venezia, per esempio, che reputo una compagine fortissima per la categoria, qualche partita la steccata, a dimostrazione che la serie B è complicata per tutte, incluse le squadre attrezzate. Le difficoltà del Palermo non erano pronosticabili, ma la distanza dalla promozione diretta è comunque di soli sei punti. C'è ancora tanta strada da fare e sono convinto che cambieranno ancora molte cose. Il Frosinone è sicuramente una delle note più positive del campionato, sia per qualità dei giocatori che per espressioni di gioco. Il Cesena ha dato continuità ad un progetto tecnico che sta pagando. Certo nessuno si aspettava di vedere i bianconeri lassù a tre punti dal primo posto, però questa classifica è la conferma di un lavoro che viene da lontano”.

Sulle ultime posizioni in classifica: “Io credo che la Samporia non abbia una rosa così lacunosa, quantomeno non da ultimo posto. Di sicuro però, non è mai facile stravolgere tutto a gennaio: la storia dice questo. Il Pescara viene da due risultati negativi certo, ma è anche vero che ha affrontato Palermo e Monza. In questo momento è tutto relativo. Io penso che il vero trucco o, meglio, il segreto del campionato di serie B, sia la gestione dei momenti di up and down, perché ad esclusione delle grandissime squadre tutte le altre, dentro una stagione, possono avere momenti di grande forma piuttosto che dei cali. Chi è più bravo ed equilibrato a gestire queste fasi riesce a raggiungere il proprio obiettivo”.

Sezione: News / Data: Gio 13 novembre 2025 alle 12:00
Autore: Christian Colombo
vedi letture
Print