Riceviamo e pubblichiamo la lettera del tifoso biancorosso Carlo Tagliabue che, nonostante il Monza abbia già da mesi voltato pagina passando da Fininvest alla Beckett Layne Ventures, vuole ricordare il ruolo fondamentale anche in ciò dell'ex dirigente biancorosso Adriano Galliani.
"L’ultimo gesto d’amore di Adriano Galliani. C’è un momento, nella vita di un uomo, in cui la logica del risultato lascia spazio a quella del cuore. È successo anche nel calcio, ed è successo a Monza, quando Adriano Galliani ha fatto ciò che molti non hanno capito, ma che solo oggi si può raccontare per ciò che davvero è stato: un atto d’amore. Un anno fa, il Monza stava affondando. La squadra che Silvio Berlusconi aveva portato fino in Serie A con un sogno negli occhi stava perdendo colpi, e fuori dal campo le certezze si sgretolavano. Berlusconi non c’era più, la Fininvest si preparava a voltare pagina, e attorno a Galliani – quel volto sempre composto, ma con lo sguardo segnato da chi sa di dover decidere da solo – regnava il silenzio. Il mercato invernale del Monza della scorsa stagione è stato il crocevia di tutto. I tifosi si aspettavano rinforzi, nomi, colpi di scena. Invece Galliani ha venduto. E non ha comprato nessuno. Una scelta che, agli occhi di molti, è parsa folle. Tradimento. Resa. Gli insulti sono piovuti come pioggia d’inverno su chi, per decenni, aveva rappresentato il calcio italiano nel mondo. Ma Galliani non è uno che si difende con le parole. È uno che guarda i numeri, i bilanci, ma soprattutto le persone. E in quel momento capì che il Monza, così com’era, non poteva salvarsi. Avrebbe potuto tentare l’ultima carta, comprare, spendere, illudere tutti. Ma avrebbe consegnato la società al disastro, lasciandola vuota e senza futuro. Scelse invece la via più dura, quella del silenzio e del dolore: sacrificare la Serie A per salvare il Monza. Sapeva che sarebbe stato fischiato, insultato, dimenticato. Ma lo fece lo stesso. Perché chi ama davvero non sceglie ciò che conviene, sceglie ciò che resta. E oggi, che il Monza ha una nuova proprietà, un nuovo allenatore, e un entusiasmo ritrovato, è giusto dire la verità: tutto questo è stato possibile solo perché Galliani, un anno fa, ha deciso di farsi da parte nel modo più dignitoso che esista, salvando i conti, la credibilità e il futuro della squadra della sua città. Non lo troveremo in prima fila a prendersi il merito, non lo sentiremo dire “ve l’avevo detto”. Ma chi ha un po’ di memoria, e un po’ di cuore, sa che se oggi Monza può ancora sognare, è perché un uomo, in silenzio, ha scelto di soffrire per amore. E quella, nel calcio come nella vita, è la forma più alta di vittoria".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:40 Delli Carri: "Tornare in A è una bella rivincita. Fantacalcio? Vediamo, non creiamo troppe aspettative"
- 08:00 Schira: “Monza interessato a Wladimiro Falcone, altri due club su di lui”
- 16:34 Programmato per lunedì un incontro tra Bianco e la dirigenza per decidere il futuro
- 12:24 D'Ambrosio: "Sono contento per la promozione del Monza, in tanti hanno sofferto"
- 19:18 Calendario Serie A 2026/27: tutte le sfide del Monza
- 10:45 Rinaudo: "Quando retrocedi ti porti dietro tanti problemi. Il Monza è stato bravo a ricompattarsi"
- 10:24 Pessina alla Gazzetta: "Monza per me non è solo una squadra, ora torniamo in A per rimanerci"
- 19:35 Ufficiale, Manga Foe Ondoa è un nuovo giocatore biancorosso
- 14:35 Trevisani: "Venerdì pensavo di andare a vedere un'amichevole, ma si è rivelata una partita complicatissima. Il Monza ha fatto una gara tremenda"
- 12:18 Petagna a TuttoSport: "Spero di poter rimanere, credo di aver dato il mio contributo"
- 09:56 Sky Sport: "Monza, il sogno è Claudio Echeverri"
- 17:45 Il progetto di realtà virtuale del Monza: crescita e formazione del settore giovanile
- 12:27 Rinnovo anche per Valentin Antov, per lui contratto di un anno
- 08:00 Monza sull’azzurro Luca Koleosho, c’è la concorrenza di un altro club di Serie A
- 14:00 Ex biancorossi, Lorenzo Pirola nel mirino del Como
- 12:22 Arriva il rinnovo per Samuele Birindelli, il comunicato biancorosso
- 19:18 Acerbi-Monza, spunta l’idea di mercato. La situazione del difensore
- 15:00 Playoff di Serie B, successo record: numeri da Serie A
- 14:00 Bedin: "C'è grande soddisfazione per le convocazioni di tanti giocatori di Serie B in Nazionale. La formula dei Playoff va mantenuta"
- 16:05 Izzo: "Faccio fatica a capire certe parole nei miei confronti. Vedervi conquistare la Serie A mi rende felice, complimenti Monza"
- 15:00 Monza in Serie A: futuro deciso per Lucchesi
- 14:05 Bianco: "Venezia e Frosinone sono stati più bravi. Inzaghi? Quello che fanno gli altri non mi interessa"
- 15:39 Di Marzio: "Pronto il primo colpo biancorosso per la Serie A: Manga Foe Ondoa"
- 14:04 Dal 29 maggio 2022 al 29 maggio 2026, quattro anni di Monza, da Monza
- 12:17 Hernani è l'MVP dei Playoff di Serie B
- 11:03 La pres.Crampsie: "Il mio sogno ora è la Champions League"
- 23:20 Aquilani nel post partita: "Bisogna fare tanti complimenti alla squadra"
- 23:14 Il programma dei festeggiamenti per la promozione in Serie A
- 23:00 Pessina dopo la vittoria: "Era il nostro obiettivo, dovevamo raggiungerlo in tutti i modi"
- 22:49 Bianco in conferenza stampa: "Ringrazio tutti! Il gruppo è stata la forza principale"
- 22:23 Le pagelle di Monza-Catanzaro: i biancorossi tornano in Serie A
- 20:52 FINALE: MONZA-CATANZARO 0-2: SIAMO IN SERIE A!!!!!
- 20:51 Monza-Catanzaro, Palladino presente all'U-Power Stadium
- 19:27 Monza-Catanzaro, ecco le formazioni ufficiali: Dany Mota e Cutrone in attacco
- 15:10 Evacuo a TMW: "Il Monza una squadra di caratura superiore"
- 12:17 Diego Foresti: "Il Monza merita la Serie A, ho un ottimo rapporto con la città"
- 10:53 Le probabili formazioni di Monza-Catanzaro: conferma per la coppia Mota-Cutrone
- 10:00 Juve Stabia penalizzata per la stagione 2025-26. Scatta il provvedimento
- 19:55 Monza-Catanzaro, ecco i convocati di Bianco
- 17:56 Semplici: "Il Monza ha sofferto le alte aspettative. Il Catanzaro deve fare un miracolo."
- 12:50 Bianco in conferenza pre Monza-Catanzaro: "Dobbiamo ricercare la vittoria, senza speculare"
- 12:44 Giovanili, i biancorossi impegnati nel "Trofeo Dossena"
- 21:50 Schira: “Accordo raggiunto per portare a Monza il difensore Kalogeropoulos”
- 15:23 Italia Under 21: Colombo e Bakoune convocati da Nunziata
- 15:30 Convocazioni Italia per le amichevoli di giugno: Tanta Serie B
- 14:00 Cardinale dice NO ad un possibile ritorno di Galliani
- 19:47 Sky Sport Germania: Offerta del Monza per Duranville del Borussia Dortmund
- 17:10 Giudice Sportivo: Le decisioni della finale d'andata. Ammenda per il Catanzaro
- 16:50 VIDEO - Gli highlights di Catanzaro-Monza 0-2
- 16:20 Monza-Catanzaro, sold out l'U-Power Stadium per l'atteso ritorno della finale playoff


