In un PalaSomaschini gremito per spingere il TeamServiceCar Monza al suo debutto stagionale europeo nei sedicesimi d'andata della WSE Cup, sono gli spagnoli del Voltregà a festeggiare. Primo stop per i ragazzi di Ivan Jaquierz, che però non hanno demeritato spingendo sempre sull'acceleratore dell'intensità trovandosi davanti un autentico muro qual'è stato l'estremo difensore ospite Oriol Codony, confermatosi uno dei migliori nel suo ruolo.

Ritmi intensi, quattro cartellini blu e un rigore fallito: non ci si è assolutamente annoiati. E' stata Monza ad avere subito l'occasione di sbloccare la partita quando l'arbitro Coelho ha espulso temporaneamente lo spagnolo Rodriguez per un intervento falloso in area, e concesso il penalty: dalla corta distanza, però, Joaquin Olmos non ha centrato il bersaglio grosso, tirando la pallina fuori dallo specchio della porta.

Dopo una lunga serie di murate del già citato Codony su Bielsa, Colamaria e Pesavento, è stato il Voltregà a sbloccare il match proprio con Rodriguez: il bomber iberico prima era bravissimo ad intercettare in difesa il contropiede di Zucchetti, e poi era letale sul successivo contropiede col tiro dalla lunga distanza che bucava Velazquez per lo 0-1.

Nella ripresa, il TeamServiceCar si rendeva nuovamente pericoloso con Olmos (clamorosa traversa) e Bielsa (ancora Codony sugli scudi), ma a dieci minuti dalla fine era ancora Rodriguez a trovare l'imbucata giusta per siglare la doppietta personale che lanciava gli ospiti sullo 0-2. Colpita nell'orgoglio ma sempre spinta dal pubblico, Monza si rianimava col gol di capitan Matteo Galimberti a quattro dal termine, un potente tiro (dei suoi) da fuori area che finalmente abbatteva la resistenza spagnola.

Ma purtroppo, nelle concitate fasi finali della partita, il cartellino blu sventagliato a Fran Bielsa riduceva la squadra in inferiorità numerica nel suo momento migliore: e Voltregà colpiva letalmente in contropiede con Molas, ben imbeccato liberissimo in area: 1-3. Appuntamento col match di ritorno in programma per sabato 22 novembre.

TEAMSERVICECAR MONZA - CP VOLTREGA' 1-3
Primo tempo:
0-1
Marcatori: 12'28" pt e 10'08" Rodriguez (VOL), 4'06" Galimberti (MNZ), 1'29" st Molas (VOL)
Monza: Velazquez, Galimberti, Bielsa, Olmos, Zucchetti; Pesavento, Marzonetto, Colamaria, Gariboldi, Borgonovo. Allenatore Jaquierz
Voltregà: Codony, Molas, Teixidò, Rodriguez, Canal; Vargas, Burgaya, Serra, Armengol, Estrada. Allenatore Ferran Lopez
Arbitri: Silvia Coelho e Pedro Silva (Portogallo)
Falli: 8-8
Ammoniti: Rodriguez (VOL)
Cartellini blu: Rodriguez (VOL), Colamaria, Olmos e Bielsa (MNZ)

Sezione: Hockey / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 07:35
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print