La sfida tra Torino FC e AC Monza termina 0-0: i biancorossi conquistano il sesto risultato utile consecutivo in tutte le competizioni.

L’undicesima giornata di campionato si apre con una fase di studio molto equilibrata, in cui le due squadre cercano spazi da attaccare e spingono forte sulle corsie laterali.

La prima vera occasione del match arriva al 12’ ed è del Torino. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ferraris stacca di testa e manda di poco a lato.

Al 17’ si fanno vedere in avanti ancora i padroni di casa con Carvalho, che si accentra dalla sinistra e chiude sul primo palo: la sua conclusione viene deviata da Villa in salvataggio quel tanto che basta per terminare fuori di un soffio.

Il Monza è ben disposto in campo, compatto, attento e concentrato in tutti i suoi reparti.

Gli ospiti si accendono al 28’ grazie a una splendida giocata di Reita che si libera di più avversari con una magia e poi serve Zanni in profondità. L’attaccante biancorosso si accentra e calcia con il destro, ma viene murato all’ultimo da Pellini.

Al 41’ Vailati compie un miracolo sul colpo di testa di Ferraris: da corner, il numero 8 del Torino salta più in alto di tutti e impatta bene il pallone, ma il portiere del Monza si supera e para in tuffo. La prima frazione di gara si conclude così senza reti.

Nel secondo tempo, al 13’ Gabellini prova la gran botta da fuori, che finisce di molto alta sopra la traversa.

I biancorossi in avanti spingono forte sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio, mentre in difesa Colonnese e compagni sono molto solidi.

La partita entra nel vivo tra il 32’ e il 36’: prima Vailati compie un altro miracolo sul mancino violento di Perciun, poi poco dopo è Santer a salvare il Torino grazie a un clamoroso intervento di piede su Reita, ben liberato in area da Mout.

Al 38’ è di nuovo il Monza a sfiorare la rete con Scaramelli. Un cross leggermente sporcato di Bagnaschi diventa l’assist perfetto per il colpo di testa ravvicinato del classe 2006, ma Santer è bravissimo a salvare tutto proprio sulla linea di porta.

L’ultima occasione della partita arriva al 48’ con Brzyski: il suo destro da fuori sibila di pochissimo a lato del palo destro della porta di Vailati.

Al triplice fischio allo Stadio Valentino Mazzola finisce 0-0.

Nel prossimo turno, in programma lunedì 24 novembre alle ore 14:00, AC Monza ospiterà US Cremonese.

TORINO FC-AC MONZA 0-0

TORINO FC: Santer, Pellini, Carrascosa, Ferraris (Liema Olinga 13’ st), Gabellini, Perciun (Spadoni 40’ st), Perez, Zaia (Gatto 40’ st), Kugyela, Acquah (Brzyski 31’ st), Carvalho (Sandrucci 13’ st). A disposizione: Martena, Camatta, Desole, Politakis, Conzato, Sabone. Allenatore: Francesco Baldini

AC MONZA: Vailati, Bagnaschi (Castelli 44’ st), Villa, Colonnese, Reita (Gaye 40’ st), Diene, Mout (Buonaiuto 44’ st), Zanni (Fogliaro 1’ st), Ballabio, Albè, De Bonis (Scaramelli 25’ st). A disposizione: Montagna, Romanini, Fardin, Monguzzi, Rossini, Porta. Allenatore: Oscar Brevi

Ammoniti: Perciun (TOR), Colonnese (MON), Villa (MON)

Arbitro: Sig. Lorenzo Massari (Sig. Vincenzo D’Ambrosio Giordano - Sig. Vincenzo Russo)

Sezione: Giovanili / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 18:56
Autore: Christian Colombo
vedi letture
Print