7 punti, troppo pochi per chi ambisce, almeno a parole, alla promozione diretta in Serie A. Il Monza invece che accelerare frena. Nelle ultime cinque gare tutte le dirette concorrenti praticamente hanno fatto meglio: undici i punti conquistati dal Brescia, dieci dal Lecce e dal Benevento, nove dalla Cremonese e otto dal il Pisa. A sfavore della squadra di Stroppa inoltre ci sono le sconfitte negli scontri diretti, che rischiano di pesare come dei macigni nel finale di stagione.


Serve una sterzata, lo diciamo da tempo, e Cittadella è una prima buona occasione per dimostrare seriamente il valore di questa squadra e restare in scia al treno di testa. Tre punti sono necessari per continuare a crederci, per provare a riprendere il ritmo delle altre.

Il problema maggiore al momento è la finalizzazione. Soprattutto contro le big il Monza crea, costruisce ma fatica tremendamente a buttarla dentro. Mancuso, il grande acquisto di gennaio che avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi dell'attacco, rischia di tramutarsi in un flop. 6 presenze con la maglia biancorossa e quasi nessuna sufficienza, per questo motivo contro i veneti Stroppa potrebbe decidere di puntare sulla fame di Gytkjaer, decisivo martedì scorso contro il Parma. Il danese è intenzionato a farsi spazio a suon di gol dopo essere scivolato giù nelle gerarchie, potrebbe giocare in coppia con Dany Mota, altro giocatore che sta attraversando un periodo di appannamento.


Oltre ai suoi uomini decisivi dovrebbe tornare anche Valoti, vero trascinatore dell'ultimo mese, si aspetta ancora Ramirez il cui impatto non è stato devastante come ci si poteva aspettare, per il Monza è indispensabile crescere anche dal punto di vista del gioco. Manca un'idea, una manovra corale, troppo spesso ci si affida all'estro dei singoli, come fu d'altronde nella passata stagione con Brocchi. Un rebus, quello del gioco, che Stroppa è chiamato a risolvere immediatamente. Il tempo stringe e non si può più aspettare. Il margine d'errore è ridotto a zero.

In aiuto dei bagaj arriverà anche il calendario, che dopo la delicata trasferta al "Tombolato", che fu fatale la scorsa stagione nella semifinale dei play-out, affronteranno le ultime della classe Vicenza, Alessandria e Crotone e il derby contro il Como.
Sezione: Editoriale / Data: Ven 04 marzo 2022 alle 18:52
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print