Missione compiuta, tre punti contro la Virtus Entella e treno playoff agganciato. Il Monza gioca finalmente da grande, quello che ambisce a diventare, partendo subito forte e non mettendo mai in discussione il risultato. Checché se ne dica non era una partita facile, affrontare l'ultima della classe poteva rivelarsi anche un trappola, come lo era stata in precedenza la trasferta contro la Reggiana, finita in un totale tracollo. Questa volta però gli uomini di Brocchi non incappano nello stesso errore, questa volta l'atteggiamento è quello giusto fin dall'inizio. I bagai entrano in campo con la testa giusta, consapevoli della propria forza e con la determinazione di chi vuole andare a prendersi la vittoria.
Conta il risultato, che permette, visti i finali dagli altri campi, di rosicchiare qualche punto a chi sta davanti, conta soprattutto la prestazione. Il 4-3-3 ideato da Brocchi sembra funzionare. Già nella sfida contro il Venezia si erano visti un gioco più fluido e una squadra più pericolosa. Sensazione confermata anche ieri sera al U-Power Stadium, anche contro una formazione come quella di Vivarini chiusa per 90 minuti, salvo qualche sporadica folata, nella propria metà campo. Non ci si va più ad intasare per vie centrali ma si sviluppa il gioco sulle corsie laterali. Ne beneficiano moltissimo Dany Mota e Boateng, più liberi di svariare sul fronte d'attacco e di puntare la porta, ma che Carlos Augusto e Donati, capaci di arrivare più facilmente sull fondo.
Il principe è indubbiamente il grande protagonista della serata. Una doppietta prepotente e tante altre giocate interessanti. Il suo ritorno dal primo minuto, dopo i guai alla caviglia che lo hanno costretto a saltare due turni, si è rivelato fondamentale, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista della personalità. Se il primo gol è da vecchio volpone, il secondo è una perla d'autore che dimostra che il Boa sta fisicamente bene. Se è in forma può diventare veramente devastante. Un giocatore fuori categoria che ti può far fare il salto di qualità.
Ottima, ancora una volta, la prestazione di Dany Mota. Il portoghese riesce a dare ritmo alla partita, a cambiare marcia. Ne ha di più di tutti, è infaticabile sia quando c'è da attaccare ma anche quando c'è da dare una mano in fase di ripiegamento. Per lui secondo gol consecutivo e quarto stagionale. Numeri che certificano la sua crescita esponenziale. Inutile ripetere ancora una volta che per il Monza ormai è un giocatore imprescindibile.
Anche chi è entrato nella ripresa si è fatto trovare pronto, dimostrando che quella biancorossa è una rosa profonda. Poter contare su tante alternative, in un campionato fitto di partite, fa la differenza. Tutti si sentono coinvolti, tutti si sentono importanti. Brocchi trova due gol dalla panchina, sono quelli di Sampirisi. Il primo è da stroppicciarsi gli occhi, il secondo pure. Il tecnico sa che può contare anche su di lui e il classe '92 è tutt'altro che una riserva.
Tante, insomma, le note positive in vista delle proseguo del campionato. Non c'è tempo per festeggiare, sabato un'altra parita da vincere, in trasferta a Pescara. Sempre con la stessa grinta, magari con un Balotelli in più.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:25 L'ex biancorosso Ferraris lancia la Salernitana al primo posto in Serie C
- 18:23 Editoriale MonzaTopNews: azzannati
- 16:00 Adriano Galliani e la presenza domenica al "Meazza": la ricostruzione
- 15:00 Una vittoria coi blucerchiati per aggiornare una statistica: e Pessina...
- 14:05 Tra Monza e Sampdoria c'è un risultato che capita spesso
- 13:27 Designazione arbitrale: Monza-Sampdoria al fischietto di Abisso
- 13:01 Bari, l’indagato Sibilli pronto a patteggiare con la Procura
- 12:00 Milan e torti arbitrali: i tifosi rossoneri invocano Galliani
- 11:00 Corriere della Sera: il senso di liberazione del gruppo Fininvest
- 10:15 Quanti rebus in casa Sampdoria: dal portiere all’attacco sterile nonostante…
- 09:00 Che esordio in campionato dell’ex biancorosso D’Errico
- 08:00 Mister Bianco attende responsi dall’infermeria: la strada verso sabato
- 21:20 Sampdoria, lunga assenza per Pedrola: il report medico
- 20:34 Addio Enzo Redaelli, storico team manager del Monza
- 19:17 Comunicato del Monza: le condizioni di Omari Forson
- 17:55 Clamorosa stangata in classifica alla Triestina dell’ex Michele Franco
- 13:33 Monza-Sampdoria e quel legame di calciatori sul filo sudamericano
- 11:35 Luca Caldirola rincuora l’ex compagno biancorosso via social
- 10:38 Bruno Longhi racconta: “Berlusconi? Non sapevo chi fosse”
- 09:15 Nicolini: “La Samp è peggiorata quest’anno, Donati si gioca la panchina”
- 08:00 Cessione Monza, la trattativa prosegue: cosa sappiamo
- 20:08 Clamoroso Gagliardini: cosa è successo nell’esordio col Verona
- 19:45 Il Monza ha il suo “American Dream”: si va verso le firme con BLV
- 18:10 La Virtus Entella ancora protagonista di un nuovo gesto quest'anno
- 16:30 Monza, i risultati delle giovanili del weekend
- 16:00 Due gare da non sbagliare: il calendario può spingere il Monza
- 15:19 Machin in trattativa, ma al momento non c’è la chiusura con un club
- 15:00 Sabato pronta a scoccare l'ora di Alvarez? L'ex al momento giusto
- 13:35 In Serie B scoppia il caso Sibilli: le indagini della Procura
- 13:05 Contro la Sampdoria una prima grande gioia: ma l'ultima volta furono polemiche
- 12:20 Sampdoria, oggi la ripresa: in tre sotto osservazione
- 11:50 Monza-Sampdoria, a gonfie vele la prevendita ospite: ecco il dato
- 11:15 Galliani assente ad Avellino ma presente a San Siro, una scelta che fa discutere
- 09:05 Sampdoria mai così male, ma il club conferma Donati
- 08:00 Nicolas Galazzi sui social: “Consapevoli di dover fare di più”
- 23:01 Serie B, gli ultimi risultati: bene Entella e Palermo, stop Empoli
- 20:12 Adriano Galliani torna in pubblico: ecco dove è stato in Brianza
- 19:08 Incontro speciale per Keita Baldè, e maglia del Monza donata
- 16:15 Primavera 1: trasferta pugliese amara per il Monza
- 11:10 Pasquale Marino: “Monza di categoria superiore, ma…”
- 10:00 Serie B, la terza giornata va in archivio oggi: il programma
- 09:10 Valutazioni in casa Sampdoria: a rischio mister Donati?
- 08:00 Izzo, Dany Mota e Alvarez: un gol a partita, ma così non basta
- 21:37 Serie B, turno di sabato concluso: Sampdoria ancora sconfitta
- 18:05 Rimettiamo la Ferrari in garage: pit stop verso due gare già cruciali
- 17:50 VIDEO - Rivedi gli highlights di Avellino-Monza 2-1 del 12 settembre 2025
- 17:35 Costacurta: “Galliani nuovamente al Milan? Contano gli equilibri”
- 17:05 Serie B, le gare del pomeriggio: tracollo Bari, vola il Frosinone
- 16:30 Un gruppo ultras del Lecco diserterà la trasferta di Monza: ecco perché
- 16:08 Anche Andrea Colpani volta pagina: il messaggio social