Fino a qualche anno fa il calcio d’agosto era caratterizzato da partite amichevoli che avevano come scopo principale quello di alimentare l’autostima delle squadre. Avversari di basso rango, gol a grappoli e titoloni enfatici sui quotidiani a rimarcare i test poco attendibili delle varie formazioni.

Adesso non è più così: anche le gare amichevoli si sono fatte (per molte squadre ma non per tutte) più impegnative, ma soprattutto... la stagione ufficiale, quella dei tre punti, è diventata più precoce, quest’anno ancora di più visto che in inverno si giocherà il mondiale in Qatar.

Il Monza che ha battuto a fatica il Frosinone, nella gara eliminatoria di Coppa Italia, non è certo quello in grado di far dormire sonni tranquilli a Stroppa, tifosi e dirigenti tutti, ma ci sarebbe da stupirsi del contrario.

Tante le facce nuove, tanto e difficile quindi il compito dell’allenatore di assemblare alla perfezione il nuovo profilo biancorosso, quello che si appresta a debuttare nel grande palcoscenico della serie A.

Il reparto difensivo è quello che, a nostro avviso, necessita in modo urgente di un’adeguata “manutenzione”: manca forse un difensore (o due?) tosto ed esperto da affiancare a Ranocchia, perché in serie A non ti perdonano la minima indecisione.

A centrocampo, in attesa di Pessina, la luce si è accesa quando è entrato Sensi, che ha una visione di gioco stratosferica e quando tocca la palla è un piacere per gli occhi. L’attacco, si sa, aspetta Mauro Icardi (o Petagna?) e dopo la gara contro il Frosinone quelli che erano dubbi si sono trasformati in certezze.

Manca un vero uomo da area di rigore, una macchina da guerra, che sia capace tra le altre cose di creare spazi alle incursioni di Mota Carvalho e Caprari (benino ma non benone la prova dell’ex Verona). In questo mare di dubbi e di enigmi ancora da risolvere, l’unica vera certezza da tenersi stretta si chiama Christian Gytkjaer. Una sua eventuale cessione, per fare spazio a un nuovo e comunque auspicabile arrivo in attacco, è da considerarsi alla stregua di una pura follia.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 08 agosto 2022 alle 13:16 / Fonte: di Gianni Santoro
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print