Nell'ultima legge approvata dal Parlamento, c'è da registrare un assist molto importante per le squadre sportive professionistiche. A partire da questo mese di gennaio 2026, infatti, i club potranno spalmare le plusvalenze su quattro anni. Un dato non da poco, soprattutto ora che si entra in periodo di calciomercato.

A riportarlo è il sito "Calcio&Finanza" con questo passaggio fondamentale, che riguarda ovviamente anche il Monza: "Sempre più importanti per i club di tutto il mondo, le plusvalenze in Italia potranno essere spalmate nell’arco di quattro anni. A patto che il calciatore per cui è stata registrata tale operazione fosse tesserato per la società da almeno due anni. Una misura economico-finanziaria che conferma il profondo legame fra politica e calcio italiano, come evidenziato dall’editoriale di sabato scorso firmato Direttore Luciano Mondellini. La misura, ovviamente, vale per tutti gli sport e per tutte le società professionistiche".

"Nel dettaglio il comma 42 stabilisce che: «Le plusvalenze realizzate mediante cessione dei diritti all’utilizzo esclusivo della prestazione dell’atleta per le società sportive professionistiche concorrono a formare il reddito per l’intero ammontare nell’esercizio in cui sono state realizzate o, se i diritti sono stati posseduti per un periodo non inferiore a due anni, a scelta del contribuente, in quote costanti nell’esercizio stesso e nei successivi, ma non oltre il quarto, nei limiti della parte proporzionalmente corrispondente al corrispettivo eventualmente conseguito in denaro; la residua parte della plusvalenza concorre a formare il reddito nell’esercizio in cui è stata realizzata»".

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 08:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print