Il viaggio in Coppa Italia Primavera della formazione guidata dal tecnico Oscar Brevi si conclude agli Ottavi di Finale: la gara tra AS Roma e AC Monza finisce 2-0.

La prima occasione del match arriva al 3’. Nardin prova la conclusione potente da dentro l’area di rigore, ma la palla sorvola la traversa.

Al 12’ i giallorossi si fanno vedere in avanti con Scacchi, che da destra rientra sul sinistro ed effettua il cross: la zampata da pochi passi di Della Rocca termina alta.

I padroni di casa gestiscono il possesso della sfera, gli ospiti sono molto ben posizionati in campo e si difendono con ordine, cercando di sfruttare le ripartenze in velocità.

Il Monza si accende al 28’. Bagnaschi crossa da destra, il pallone viene leggermente deviato dalla difesa avversaria e finisce sui piedi di Zanni, che controlla bene e va al tiro di sinistro, non trovando di pochissimo lo specchio.

Al 38’ la Roma si porta in vantaggio con Scacchi, che anticipa tutti su un traversone rasoterra dalla sinistra e sblocca il risultato.

I biancorossi provano a reagire e a spingere sull’acceleratore nei minuti finale della prima frazione, ma la difesa di casa regge l’urto.

Nel secondo tempo, al 9’, i giallorossi raddoppiano in contropiede grazie alla doppietta di Scacchi.

I brianzoli rispondono al 13’ con Fogliaro, che in area di rigore viene miracolosamente rimontato in corner all’ultimo dal nuovo entrato Zinni. Due minuti dopo ci prova Buonaiuto direttamente su calcio di punizione, senza fortuna.

L’incontro si accende all’improvviso e iniziano a fioccare occasioni da rete da entrambe le parti.

Al 16’ Strajnar compie una clamorosa parata togliendo dall’incrocio il tiro di Cama, poi nel giro di tre minuti vanno vicino al gol Romanini e Gaye.

Il portiere del Monza è nuovamente decisivo al 20’, quando chiude la porta in uscita ad Arena in un uno contro uno con l’attaccante avversario. Al 24’ Morucci, appena entrato proprio al posto di Arena, colpisce il palo.

Al 31’ Strajnar ferma Cama. Nel finale l’estremo difensore sloveno si supera e salva i suoi con due grandissimi interventi, prima su Morucci, poi su Bah.

Allo Stadio delle Tre Fontane la gara termina quindi 2-0.

Nel prossimo impegno, domenica 11 gennaio alle ore 15:00, AC Monza chiuderà il proprio girone di andata in trasferta contro il Bologna FC, match valido per la diciannovesima giornata di campionato.

AS ROMA-AC MONZA 2-0

MARCATORI: 38’ pt, 9’ st Scacchi (ROM)

AS ROMA: Marcaccini, Seck, Della Rocca (Belmonte 32’ st), Bah, Arena (Morucci 21’ st), Nardin, Scacchi (Forte 21’ st), Cama, Terlizzi (Zinni 11’ st), Panico, Sangaré (Marchetti 11’ st). A disposizione: Stomeo, Di Salvatore, Almaviva, Maccaroni, Carlaccini, Corredera. Allenatore: Federico Guidi

AC MONZA: Strajnar, Bagnaschi, Villa (Zanni M. 36’ st), Romanini, Buonaiuto (Reita 19’ st), Gaye (Treffiletti 30’ st), Zanni R. (Fogliaro 1’ st), Castelli, Albè, Ganci (Monguzzi 19’ st), Porta. A disposizione: Montagna, De Bonis, Iuliani, Rossini. Allenatore: Oscar Brevi

Ammoniti: Porta (MON), Sangaré (ROM), Bah (ROM), Reita (MON)

Arbitro: Sig. Nicolò Dorillo (Sig. Giulia Tempestilli - Sig. Gianmarco Macripo’)

Sezione: Giovanili / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 16:55
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print