Contro il Pescara dal Monza ci si aspettava una prestazione diversa. Dopo le due vittorie contro Venezia e Viruts Entella, che avevano ridato fiducia e ambizioni, l'auspicio della vigila era quello di vedere la squadra ingranare la terza e dare il via al sorpasso.
I biancorossi all'Adriatico, al contrario, hanno messo la retromarcia. Una sconfitta beffarda, arrivata nel finale, ma che comunque sa di passo indietro. Ancora una volta la squadra floppa in una partita da vincere a tutti i costi. Era accaduto prima contro Reggiana e Vicenza, è accaduto di nuovo ieri. Fallita la prova della continuità, della completa maturità. La sconfitta contro i delfini, allora, non è altro che la fotografia di questo inizio altalenante. Monza sulle montagne russe, un continuo e pericoloso sali e scendi fatto di grandi vittorie e dolorose cadute.
Che è successo? Quali i motivi di questa inaspettata debacle? Suscitano più di qualche dubbio le scelte iniziali di Brocchi. Il tecnico, in un turnover troppo radicale, stravolge completamente l'undici. La squadra ne risente, perde quelle certezze acquisite nelle ultime giornate. Perchè schierare così la formazione? Perchè una difesa, un centrocampo e un attacco completamente inediti? Ok le rotazioni, ok che c'è stato il turno infrasettimanale di mezzo, ok il calendario è fitto, ma certi cambiamenti risultano davvero eccessivi. Non si può, poi, lasciare fuori giocatori che avevano fino ad ora dimostrato di poter fare la differenza, che erano in salute e in fiducia, Dany Mota su tutti, almeno per il sottoscritto.
Malissimo la difesa. Bellusci in panchina, l'uomo più esperto dietro, altra scelta da giudicare almeno strana. Scaglia gravemente insufficiente, capace di regalare un rigore. Si salva solo Bettella, autore di una doppietta. Il Pescara colpisce, il Monza soffre tremendamente e sbanda.
A centrocampo Barberis sembra un lontano parente del giocatore ammirato a Crotone. Dovrebbe dettare i ritmi e invece si limita a giocare in maniera elementare. Colpani si perde nella confusione generale. Nel secondo tempo Brocchi prova a correggerla ma anche chi entra dalla panchina non cambia la situazione. L'esempio lampante è Barillà, da uno del suo calibro è lecito aspettarsi di più.
Davanti Boateng prova a fare qualcosa, Machin è un corpo estraneo, che dimostra di non essere a suo agio in quel ruolo. Frattesi ci mette impegno ma senza riuscire a dare la sterzata.
Insomma, il Monza ripiomba nella mediocrità. I troppi complimenti sembrano aver fatto male a Brocchi e ai suoi uomini. Anche quando si affronta una squadra di bassa classfica, in difficoltà, quello che il Pescara era a tutti gli effeti, non ci si può permettere di staccare la spina. In questa B se non hai la testa giusta perdi, contro tutte. Lezione che questa squadra, dopo la Reggiana, non ha ancora appreso.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:09 Il peso degli infortuni: quante partite saltate dai titolari del Monza
- 09:10 Un traguardo contro il Monza per il bianconero Lovric
- 08:00 Udinese-Monza, probabili formazioni e diretta tv del match
- 22:50 Segna l’ex biancorosso Djuric, ma l’Empoli fa festa
- 22:00 Dany Mota, pressing di una società per lui: visionato dal presidente
- 21:15 Scatta l'ora di Andrea Petagna? Non gioca titolare da...
- 20:00 Un'attenta analisi delle parole di Bianchessi sulla retrocessione in B e sul futuro del Monza
- 19:32 I convocati del Monza: confermate le ultime assenze eccellenti
- 19:00 Cinque tifosi verranno premiati prima dell'inizio di Udinese-Monza
- 18:30 Caldirola e tre ex Monza a fine mese per un evento benefico in Brianza
- 18:07 Licenza Uefa 2025/2026: c'è anche il Monza tra i club promossi
- 17:00 Monza in campo nel lunch match? I precedenti sono sconfortanti
- 15:50 In Serie B gli ex biancorossi tra playoff e incubo retrocessione
- 15:30 TM - Pontoni, direttore di TuttoUdinese.it: "Evidente l'involuzione del progetto Monza"
- 12:08 Nesta e le responsabilità: “Ognuno si prenda la sua”
- 21:27 La Primavera biancorossa viene rimontata: è vittoria del Bologna
- 20:00 Monza capolista in Serie A: ecco dove primeggiano i biancorossi
- 19:10 Cristian Brocchi chiama un ex Monza in Kings League
- 18:25 Alberto Aquilani outsider per il nuovo Monza? La sua ultima esperienza...
- 17:15 Il Monza verso Udine: dubbi in difesa e Keita finalmente scalpita
- 16:00 Arthur Atta leader dell'Udinese per una speciale classifica
- 15:30 Serie A, 37^ giornata tutta in contemporanea con due possibili eccezioni
- 15:00 Udinese, Runjaic: "Giochiamo contro l'ultima in classifica, vogliamo vincere ma non sarà facile"
- 14:30 L'Inter ha deciso il futuro dell'ex biancorosso Valentin Carboni
- 14:13 Nesta prima dell'Udinese: "Le cause della retrocessione sono tante"
- 13:32 Nicolò Schira a TM: "Sul nuovo allenatore del Monza dico che..."
- 12:04 La Femminile del Monza si prepara all'amichevole col Real Trezzano
- 10:30 Vince la Giustizia: allo U-Power Stadium la premiazione e cena del Torneo Città di Monza
- 09:34 Due biancorosse convocate al Centro Federale Territoriale
- 09:00 Il Monza verso la trasferta di Udine: gli ultimi precedenti in Friuli
- 08:00 Keita Baldè, messaggio social molto diretto per il Monza
- 23:04 Per Stefano Sensi fine anche del secondo rapporto col Monza
- 20:01 Tutte le destinazioni del Summer Camp 2025 di AC Monza
- 19:00 Massimo Susic, doppio ex: "Dispiaciuto per la retrocessione del Monza"
- 17:10 Pizzignacco raccontato da Mister Randon
- 16:30 Parla il procuratore Pisacane: "D'Ambrosio sarà svincolato, su Carboni..."
- 13:31 Udinese-Monza, fioccano i calciatori diffidati in campo
- 12:39 Nuovo incarico per Tiribocchi, ma al momento in casa Monza...
- 12:10 Alfredo Pedullà: "Chiunque può bucare una stagione, ma che sia successo a Galliani..."
- 11:39 Nuovo direttore sportivo Monza: in estate liberi tre nomi interessanti
- 11:00 Stefano Turati amuleto al contrario: il biennio terribile del portiere
- 09:35 Udinese, meno Thauvin e più Lucca: il bomber ci sarà domenica
- 09:05 Monza, un forte difensore torna appetibile per il nuovo corso biancorosso
- 08:00 A Udine può essere la gara speciale del friulano Semuel Pizzignacco
- 00:10 Editoriale MonzaTopNews: la musica è finita, gli amici se ne vanno
- 16:00 Una classifica con due punti a vittoria? Questo Monza avrebbe fatto peggio
- 15:30 Ufficiale - Palladino rinnova con la Fiorentina fino a giugno 2027
- 15:11 Andrea Pirlo fuori dal radar Monza? Ecco chi lo ha già cercato
- 14:30 Marchetti: "Il ridimensionamento era preventivabile, ma il problema è come retrocedi. Galliani perché è sparito?"
- 14:07 Il Monza è decimo per bilanci in rosso in Europa