Sabato sera a Genova è andata in scena una giostra di emozioni. Un’atmosfera unica resa ancora più suggestiva dalla pioggia e dal clima sempre rovente sugli spalti.
Il Monza ha regalato uno spettacolo entusiasmante ai suoi tifosi, giocando il miglior primo tempo della sua stagione. Pessina ha aperto le danze dopo un’azione ben manovrata sulla sinistra. Il Capitano, servito dalla sponda di testa di Colpani, ha dovuto soltanto appoggiare la sfera nella rete sguarnita. La direzione arbitrale è decisamente da rivedere e la partita si fa molto ruvida. Il Genoa cerca di rispondere al colpo subito. Su un calcio d’angolo a favore i biancorossi provano una schema che libera Colpani per il cross. Il Flaco trova sul secondo palo isolato Dany Mota. Il portoghese senza pensarci compie un gesto atletico sensazionale. Rovesciata e gol da cineteca che porta i brianzoli al raddoppio. Una magia che rimarrà per sempre scolpita nei ricordi dei tifosi ma anche di tutti gli appassionati di calcio.
La seconda frazione è contrassegnata subito da un episodio decisivo. Fallo di mano di Pablo Marì e rigore per il Genoa. Guðmundsson fallisce il primo tentativo, neutralizzato da Di Gregorio, ma il pallone rimane nella disponibilità dell’islandese che si fa immediatamente perdonare. Il Monza sbanda e si perde nella sua bellezza. Vitinha realizza il punto del pareggio e l’inerzia della gara sembra andare tutta a favore dei padroni di casa. Mister Palladino attinge alla sua panchina inserendo in campo l’estro e la fantasia di Valentìn Carboni e Daniel Maldini. La scelta si rivela vincente con i due subentrati che insieme a Djurić costruiscono l’azione del sorpasso. Maldini si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e regala i tre punti ai biancorossi.
Una prestazione eccellente che non regala solo il successo ma la consapevolezza che la squadra stia trovando una nuova dimensione. Il decimo posto in solitaria è una grande soddisfazione. Solo l’ambizione può alimentare un sogno che non pare tanto impossibile.

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews

Sezione: Editoriale / Data: Gio 14 marzo 2024 alle 09:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print