Brilla in Europa la Numia Vero Volley Milano che nell’esordio stagionale in CEV Champions League 2026 si impone per 3-0 (25-18; 27-25; 25-16) sull’Olympiacos Piraeus. Un match a senso unico quello andato in scena all’Opiquad Arena, che ha visto la Numia trionfare in poco meno di un’ora e mezza di gioco: dopo un avvio difficile le rosablu sono state brave a invertire il trend e a tenere in pungo la partita e, solo in rare occasioni, hanno subito il gioco avversario. Tre preziosi punti quelli conquistati da Milano, che va in testa alla Pool C a pari merito con l’Eczacibasi. Tante le note positive di serata, una su tutte il ritorno di Elena Pietrini, premiata MVP della partita con 16 punti (1 ace e 2 muri). Da segnalare l’esordio assoluto nella massima competizione europea per Piva e Sartori, protagoniste di un’ottima prova e autrici rispettivamente di 9 e 11 punti. In doppia cifra per Milano anche Kurtagic (10) e una ritrovata Akimova (10), partita titolare sulla diagonale con Bosio. Le ragazze di Lavarini sono ora attese da un appuntamento cruciale in campionato: domenica 30 novembre, ore 17.00, all’Allianz Cloud arriva Busto Arsizio, nella sfida che segna l’ultima giornata del girone di andata per la Numia. Per Egonu e compagne sarà fondamentale trovare una vittoria a punteggio pieno, che servirà per ottenere il miglior piazzamento possibile in vista degli accoppiamenti di Coppa Italia.
LA PARTITA
Novità nel sestetto di Milano che scende in campo con Bosio in cabina di regia e Akimova sulla sua diagonale, confermata in banda Piva insieme a Pietrini, mentre la coppia al centro è composta da Kurtagic e Sartori. Gelin libero. L’Olympiacos risponde con la diagonale Di Iulio-Kubura, Vanjak e Abderrahim in posto quattro e Stevanovic e Emmanoulidou al centro; libero Artakianou.
PRIMO SET
Punteggio a favore della formazione ospite in avvio di partita, con qualche disattenzione di troppo della Numia e il buon ingresso dell’Olympiacos che regala alle greche l’1-5. Sul 2-7 coach Lavarini interrompe il gioco per rimettere ordine; le padrone di casa riducono lo svantaggio (7-9) e i due monster block consecutivi e la super spike di Pietrini valgono il vantaggio Vero Volley (10-9). Scalda il braccio Vita Akimova che va a segno con due attacchi che portano le sue sul 14-12: rimane avanti di due lunghezze Milano che sembra aver trovato fiducia e ritmo. Gli attacchi vincenti di Kurtagic e Pietrini fanno volare la Numia a +4 (19-15) e la panchina ospite ferma il gioco, senza però riuscire ad insidiare le rosablu. Vero Volley conquista senza troppe difficoltà sette palle set, e alla seconda occasione a chiudere è una slash di Sartori: 25-18 e 1-0 Numia.
SECONDO SET
Dentro Terzoglou su Emmanoulidou per l’Olympiacos che in avvio di seconda frazione si trova subito ad inseguire (5-3). Continua con un botta e risposta il set, con una Vanjak efficace che tiene in scia le sue (11-9). Si riporta a contatto la formazione di Kovacevic, che grazie ad un positivo turno dai nove metri di Kubura va a -1 (12-11). L’ace di Stevanovic e il monster block biancorosso valgono il primo sorpasso del parziale, e sul 14-15 Lavarini è costretto a chiamare time-out. Sul 15-17 la panchina di Milano prova a cambiare le carte in tavola: dentro capitan Egonu per Akimova, e arriva la reazione della Numia. I muri di Sartori e Piva riportano il set in parità (18-18), e l’attacco dell’opposta meneghina riporta Vero Volley in testa (20-19). Punto a punto sul finale di parziale con Milano che trova due palle set, prontamente annullate dalle biancorosse: si va ai vantaggi e il muro della Numia chiude 27-25.
TERZO SET
Avvio all’insegna dell’equilibrio, interrotto dal break dell’Olympiacos che vale il 4-6. Milano inverte il trend ed ha ora in mano il set: 12-9 e prima sospensione per lo staff di Kovacevic che vede scappare le rosablu. Mantiene le tre lunghezze di vantaggio la Numia Vero Volley con la formazione avversaria che pesca dalla panchina per provare a contrastare Milano, che conduce 19-14. Monologo Numia sul finale, con una super Pietrini in attacco e a muro che porta le sue verso l’epilogo. L’errore delle biancorosse consegna a Milano set (25-16) e match in questo esordio in Champions.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Elena Pietrini, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “Vittoria da 3 punti che ci serve moltissimo. Abbiamo avuto qualche indecisione nel secondo set, ma siamo state brave a tenere la concentrazione alta. E’ fondamentale non perdere punti ora: ci serviranno alla fine”.
Numia Vero Volley Milano – Olympiacos Piraeus 3-0 (25-18; 27-25; 25-16)
Numia Vero Volley Milano: Gelin (L), Bosio 1, Pietrini 16, Sartori 11, Kurtagic 10, Egonu 2, Akimova 10, Piva 9. N. E.: Miner, Modesti, Danesi, Cagnin, Lanier, Fersino (L). All. Lavarini.
Olympiacos Piraeus: Artakianou (L), Vanjak 9, Iliopoulou, Emmanoulidou 1, Oikonoumidou 1, Kubura 12, Terzoglou 1, Stevanovic 4, Abderrahim 9, Coneo 1, Di Iulio 3. N. E.: Karagianni, Sampati (L), Fakpoulidou . All. Kovacevic.
NOTE
Arbitri: Maria de la Olas Rodriguez Machin, Wojciech Glod
Spettatori: 1984
Durata set: 25′, 33′, 24′. Tot. 1h22′.
MVP: Elena Pietrini (Numia Vero Volley Milano)
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 12, errori 18, attacco 49%
Olympiacos Piraeus: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri 5, errori 18, attacco 34%
Impianto: Opiquad Arena – Monza
Autore: Redazione Tuttomonza
Altre notizie - Volley
Altre notizie
- 20:39 Carboni risponde ai tifosi: "Aver riconquistato la Serie A è un onore!"
- 20:08 Lazio-Juric, il precedente che fa sorridere il Monza
- 13:35 Nations League: l'Italia continua a vincere e conquista il secondo posto del girone. Goglichidze in panchina per 90' con la Georgia
- 13:05 Il direttore sportivo Obiang: "Stiamo rispettando le richieste della proprietà. Nella missione del Monza..."
- 10:30 Federico Fazio: "Il Monza mi piace, ha dei giocatori interessanti"
- 09:30 Stadio Branteo - Iniziati i lavori per il ripristino del maxischermo
- 20:00 I risultati del Settore Giovanile: Bene Under 18 e Under 14. Sconfitta pesante per l'Under 17
- 15:45 Nations League: Portogallo in testa al propio girone da imbattuto. La Germania non ingrana
- 12:30 Burdisso tra i possibili candidati come nuovo DS del Genoa. Ecco le varie opzioni
- 12:08 Kouadio ancora assente: finisce senza presenze la sua prima convocazione in azzurro
- 13:45 Monza, i fedelissimi di Juric: difensori ai primi posti per minutaggio
- 13:05 Nations League, Inghilterra show: 7-0 alla Croazia. La Spagna non si ferma
- 20:35 Brest-Monza finisce 2-2: per i biancorossi a segno Mota e Forson
- 12:40 Nations League: Italia, punto prezioso in Francia. Ko la Georgia di Goglichidze
- 15:00 Nations League: il Portogallo vince ancora. Primi 3 punti per Klopp
- 13:52 Gilardino richiama Paletta nel suo staff. L'ex difensore continua la sua avventura a Parma
- 10:30 Lazio-Monza: tutte le info sui biglietti
- 09:30 Il programma del settore giovanile biancorosso: ripartono i campionati di Under 18, Under 17, Under 16 e Under 15. La Primavera riposa ancora
- 16:30 Ultimo giro di Nazionali agrodolce: bene Robinson, restano a guardare Varela, Mout e Thiam
- 13:00 Italia, Kouadio resta ancora a Coverciano: esordio rinviato
- 11:48 L'amichevole Brest-Monza sarà trasmessa da FanZone al costo di 5 euro
- 10:45 Lussazione alla spalla per Gudmundsson. L'islandese in dubbio per Lazio-Monza
- 09:45 Nations League: vince ancora la Spagna, battuto Modric. Prima gioia per l'Inghilterra di Tuchel
- 17:38 Bianco alla Gazzetta: "Ho lasciato Monza quando avevo capito che la stima era finita"
- 14:00 Fantacalcio, i biancorossi partono forte: Varela quasi come Malen
- 12:30 Nations League: poker dell’Italia alla Turchia, la Francia vince ancora. Goglichidze ancora titolare con la Georgia
- 10:00 Frattesi a quota nove in nazionale. L'ex biancorosso raggiunge nomi illustri
- 09:00 Nazionali - Titolarità e clean sheet per Goglichidze con la sua Georgia
- 19:32 CIES, i migliori centravanti U22: Varela è sesto
- 15:15 I risultati del Settore Giovanile: Bene la Primavera, l'Under 18 e l'Under 16 in amichevole
- 13:30 Sabatini a TuttoSport: "Il Monza ha fatto tante belle operazioni. Ha fatto un mercato..."
- 12:45 Nations League: il portogallo vince senza Ronaldo. Prima sconfitta per Klopp sulla panchina della Germania
- 16:30 Aggiornamento valori Transfermarkt - Tanti upgrade per i giovani biancorossi
- 15:30 Da possibile partente a protagonista: la rinascita di Dany Mota con Juric
- 13:30 Acerbi-Monza, pista ancora viva: l’ex Inter può essere un rinforzo in difesa
- 11:45 Nations League: la Spagna vince a Wembley. Modric ancora decisivo a 41 anni
- 19:00 L’ex Monza Mazzitelli si presenta in conferenza: “Il Palermo si è fidato di me. Se non avessi fatto il calciatore…”
- 15:00 Monza-Cremonese 2-3, ko dei biancorossi in amichevole: Ngonge e Antov a segno
- 12:35 Nations League: ko dell’Italia, vincono Francia e Svezia. Goglichidze titolare con la Georgia
- 22:56 Varela non si ferma: gol con il Portogallo Under 21
- 21:00 Date e orari ufficiali di serie A e Coppa Italia: gli impegni del Monza fino al 13 gennaio
- 17:45 Monza, il punto sugli infortunati: chi può rientrare contro la Lazio
- 17:20 Bianchessi su Palladino: "Al Bologna farà grandi cose, è un predestinato"
- 14:20 Il programma del settore giovanile biancorosso: si fermano i campionati di Primavera, Under 18 e Under 17. Under 16 e Under 15 sfidano il Cagliari
- 15:51 Spunta il nome di Galliani per sostituire Malagò a capo della FIGC
- 13:30 FIGC e LND al Brianteo: confronto sul futuro del calcio giovanile
- 12:13 Santero nuovo Main Partner del Monza: arriva anche una Special Edition
- 10:26 Il "Papu" Gomez ricomincia dagli Emirati: pronta la firma con il Virtus Forte


