Terza vittoria consecutiva in Serie A1 Tigotà per la Numia Vero Volley Milano, che – nella sesta giornata di ritorno – ha la meglio sulla Bartoccini-Mc Restauri Perugia con il punteggio di 3-0 (25-18; 25-19; 25-19). Una partita a senso unico quella andata in scena all’Opiquad Arena oggi sold out: prive di Gelin, ferma ai box per una distorsione alla caviglia, Egonu e compagne sono partite forte nei primi due set, mentre nel terzo parziale si sono trovate di fronte alla reazione delle avversarie, che hanno mantenuto il comando fino a metà set. Sul finale è arrivata la risposta delle padrone di casa che – con il positivo turno al servizio di Pietrini – hanno chiuso la pratica in poco più di un’ora. Ottima prestazione quella offerta da Rebecca Piva, che ha chiuso la sfida con 17 punti e il premio di MVP del match. Doppia cifra anche per Egonu – 18 i palloni messi a terra dal capitano rosablu, top scorer di partita – e Danesi, a segno con 10 punti. Da segnalare anche l’efficace prova del libero Fersino, che ha fatto registrare il 100% di ricezione positiva. I tre punti conquistati con Perugia valgono il terzo posto per Milano, che con 43 punti effettua il sorpasso su Chieri, quarta a due lunghezze di distanza.
Appuntamento ora con l’Europa per la Numia Vero Volley Milano: mercoledì 14 gennaio, sarà l’Opiquad Arena di Monza ad ospitare la sfida alle serbe dell’OK Železničar Lajkovac, valida per la quarta giornata di CEV Champions League. Fischio d’inizio alle ore 20.00.
DICHIARAZIONE POST PARTITA
Benedetta Sartori, centrale Numia Vero Volley Milano: “L’obiettivo di oggi era vincere da 3 punti, siamo state molto brave. Sono contenta del risultato che abbiamo portato a casa, sapevamo oggi di dover mettere in campo la nostra miglior pallavolo, con aggressività sin dal primo momento: ci siamo riuscite. Nel terzo set abbiamo avuto un leggero calo, ma ci siamo subito riprese e abbiamo chiuso la gara”.
LA PARTITA
Per la prima in casa del 2026, coach Lavarini schiera la diagonale Bosio-Egonu, le bande Piva e Lanier, e la coppia al centro Danesi-Sartori. Libero Fersino. La Bartoccini risponde con le novità Gennari in cabina di regia e Vanjak sulla sua diagonale, le schiacciatrici Gardini e Perinelli e le centrali Bartolini-Mazzaro. Sirressi libero.
PRIMO SET
Equilibrio in avvio di partita, interrotto dall’allungo di Milano che con la pipe di Lanier si porta sul 13-10, costringendo coach Micoli a sospendere il gioco. Rimane al comando la Numia: il buon lavoro al centro di Sartori e il monster block di Egonu fanno volare le rosablu sul 19-14. Senza troppe difficoltà e spinte dai muri di Piva e Danesi, le ragazze di Lavarini – con l’attacco della numero 25 – si aggiudicano il set 25-18.
SECONDO SET
Parte forte la Numia Vero Volley all’inizio del secondo parziale, con il lungo turno dai nove metri di Lanier che porta le sue a quota 8-3. Cambi in casa Perugia, che inserisce Fiesoli su Gardini e riduce lo svantaggio, portandosi a -1 (12-11). Milano ritrova fiducia e fa registrare un parziale di 4-0 che vale il 17-12. Doppio cambio per Vero Volley: si fanno subito sentire Miner e Akimova che, insieme a Lanier, aiutano la squadra a chiudere la frazione 25-19.
TERZO SET
Dentro Pietrini su Lanier per Milano, stavolta costretta ad inseguire le ospiti (4-6). Massimo vantaggio per Perugia, che sull’8-11 costringe la panchina di casa a chiamare time-out. Sorpasso Numia sul 14-13, e la Bartoccini pesca dalla panchina per non far scappare le rosablu. Salgono in cattedra i terminali d’attacco meneghini, ben serviti da Bosio: a chiudere la pratica è Piva, che regala la vittoria alle sue con il punteggio di 25-19.
Numia Vero Volley Milano – Bartoccini-Mc Restauri Perugia 3-0 (25-18; 25-19; 25-19)
Numia Vero Volley Milano: Miner, Bosio 1, Pietrini 3, Sartori 8, Danesi 10, Cagnin, Lanier 7, Egonu 18, Akimova 1, Piva 17, Fersino (L). N.E.: Modesti, Di Napoli (L), Kurtagic. All. Lavarini.
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Kump, Turlà, Perinelli 8, Lemmens 5, Sirressi (L), Vanjak 9, Markovic 1, Bartolini 5, Mazzaro 1, Gennari, Fiesoli 7, Gardini 1. N.E.: Recchia (L). All. Micoli.
NOTE
Arbitri: Sergio Jacobacci, Angelo Santoro
Spettatori: 3983
Durata set: 23′, 25′, 24′. Tot. 1h18′.
MVP: Rebecca Piva (Numia Vero Volley Milano)
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 1, battute sbagliate 13, muri 8, errori 19, attacco 53%
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: battute vincenti 1, battute sbagliate 7, muri 2, errori 10, attacco 38%
Impianto: Opiquad Arena – Monza
A seguire una fotogallery dell'incontro a cura di Gianluca Muratore per TuttoMonza
Autore: Redazione Tuttomonza
Altre notizie - Volley
Altre notizie
- 21:49 Chiappella nel post partita: "Monza, in crescita esponenziale"
- 21:47 Bianco in conferenza: "La squadra mi è piaciuta. Petagna grande percorso e..."
- 20:57 Le pagelle di Monza - Virtus Entella: Nel bene e nel male...
- 18:53 FINALE: Monza - Virtus Entella 2-0. Vittoria Monza e primo posto in classifica
- 18:52 Le formazioni ufficiali del match: Petagna e Cutrone la coppia davanti, poi torna...
- 12:41 Monza-Entella: Le probabili formazioni dell'anticipo di stasera
- 12:36 Monza-Entella, l'U-Power Stadium accoglie oltre 300 studenti
- 20:12 Monza-Entella, i convocati di mister Bianco
- 12:53 Bianco in conferenza: "Pressioni? No. Serve vincere domani. Sulla stagione dico che..."
- 12:11 Al Monzello la Mahd Sports Academy
- 12:15 Designazione arbitrale: Monza - Entella affidata a...
- 12:00 Un pomeriggio con "Io tifo positivo" e Lucchesi
- 11:15 Monza-Virtus Entella: I precedenti a Monza sono tutti favorevoli
- 16:14 Provvedimenti Giudice Sportivo: Tutte le decisioni dello scorso weekend di B
- 12:00 Pierpaolo Bisoli alla Gazzetta: "Monza, con Hernani hai svoltato"
- 11:05 Nuovo stop per l'ex Rovella, stagione finita? Si valuta l'operazione
- 16:15 I risultati del weekend del settore giovanile biancorosso
- 15:16 Matic Drobnič convocato dalla Slovenia Under 17
- 10:57 Novellino: "In quattro si giocheranno la Serie A, mi piace particolarmente..."
- 21:06 Vince il Monza il derby lombardo contro Milano
- 19:15 La classifica aggiornata dopo gli ultimi posticipi di oggi
- 18:45 Burdisso al Ferraris: scounting o passione per il "Grifone"?
- 18:21 Simona Guatieri annuncia la fine con Keita
- 13:30 Il tabellino completo della gara tra Carrarese e Monza
- 13:03 I risultati della 26^ giornata: si attende solo...
- 13:00 Un nuovo leader biancorosso trascina il Monza
- 09:00 La Primavera del Monza vince contro il Verona: è netto 2-0 a Monzello
- 21:55 Mister Calabro in conferenza: "Monza squadra forte, ma ha sofferto e..."
- 21:49 Bianco in conferenza: "Mi porto a casa i 3 punti, lo spirito della squadra e..."
- 21:32 Le pagelle di Carraese - Monza: Super Hernani, bene i cambi ma...
- 19:22 FINALE: Carrarese - Monza 0-1. Superato il Frosinone e secondo posto
- 19:06 SOS difesa: due titolari indisponibili, le cause
- 19:03 Le formazioni ufficiali tra Carrarese e Monza: Birindelli ancora dietro con...
- 09:45 Il Monza osserva dalla Croazia: occhi puntati su...
- 09:21 Carrarese - Monza: quanti tifosi biancorossi?
- 17:00 Hockey Pista: Monza vince il primo recupero di campionato
- 15:30 Carrarese-Monza, una sfida storicamente negativa, i precedenti
- 15:00 Carrarese, due ex attaccanti biancorossi in rosa. Ecco chi sono
- 14:00 Frosinone-Empoli: L'anticipo del venerdì da non perdere in ottica alta classifica
- 12:33 Bianco in conferenza: "Tanti sono inciampati a Carrara, noi siamo in forma e..."
- 12:07 Designazioni: Ecco l'arbitro di Carrarese-Monza
- 12:02 Il Monza blinda un giovane a centrocampo: ecco il rinnovo di...
- 11:45 Di Gregorio in totale crisi, possibile sostituto in estate?
- 10:17 Carrarese: Quali sono i rischi e le insidie della squadra di Calabro
- 17:15 Cannonieri: Quattro giocatori a pari gol in questa stagione biancorossa
- 16:40 L'Avellino ha un nuovo allenatore: Ecco la scelta della dirigenza biancoverde
- 16:10 Importante rinnovo in casa Monza: ecco di chi si tratta


