La Vero Volley Monza deve rimandare l’appuntamento con i primi tre punti del girone di ritorno. A Piacenza i ragazzi di coach Massimo Eccheli vengono sconfitti 3-0 (25-21; 25-22; 25-13) dalla Gas Sales Bluenergy. Ai brianzoli non sono bastate le buone prove dello schiacciatore Röhrs e del centrale Mosca per tenere testa alla squadra emiliana. I padroni di casa si sono dimostrati più forti dei problemi di formazione, che li hanno costretti a schierare l’inedita coppia di centrali Seddik-Comparoni. Capitan Beretta e compagni hanno sofferto la battuta avversaria (8 aces subìti), oltre che la potenza e la varietà dei colpi d’attacco avversari. Il tedesco Röhrs è l’unico in doppia cifra tra le fila della Vero Volley (13 punti), tre in meno dell’opposto piacentino Bovolenta che è risultato essere miglior realizzatore e mvp del match.

La sconfitta non permette alla Vero Volley di muovere la classifica, che la vede a quota 12 punti. C’è, però, la possibilità di voltare immediatamente pagina. Giovedì, infatti, Monza sarà impegnata sul campo di Cisterna (ore 20.30) nel turno infrasettimanale valevole per la quinta giornata del girone di ritorno. Un incontro importantissimo in chiave salvezza.

DICHIARAZIONE POST PARTITA
Massimo Eccheli, allenatore Vero Volley Monza: “Abbiamo giocato due set con fatica, riuscendo però a tornare in partita, soprattutto nel secondo. Nel terzo parziale, poi, abbiamo avuto un crollo, siamo stati aggrediti dal loro servizio e la nostra ricezione è andata in difficoltà. Torniamo subito a lavorare, perché giovedì ci aspetta una gara fondamentale”.

LA PARTITA
La Gas Sales Bluenergy Piacenza scende in campo con Porro in regia, Bovolenta opposto, Mandiraci e Gutierrez schiacciatori, Seddik e Comparoni al centro, Pace libero. La Vero Volley Monza risponde con la diagonale Zimmermann-Padar, Atanasov e Röhrs schiacciatori, Mosca e Beretta al centro, Scanferla libero.

PRIMO SET
I primi scambi vedono Monza in difficoltà, tanto che sul 3-0 Eccheli decide di ricorrere al time-out. Sono i padroni di casa a guidare i giochi, nonostante la Vero Volley resti agganciata nel punteggio (16-14). Entra Velichkov per Atanasov (20-18), ma dai nove metri sbaglia il servizio. Non lo fa invece Bovolenta, che con il suo ace regala il primo set point (24-20). I brianzoli ne annullano uno, poi lasciano la frazione alla Gas Sales Bluenergy (25-21).

SECONDO SET
Sotto i colpi di Bovolenta, Piacenza cerca subito lo strappo (13-9). Coach Eccheli chiama a raccolta i suoi (15-10), poi dà spazio a Velichkov per Atanasov. Röhrs suona la carica con i suoi attacchi e allora è Boninfante a chiedere un time-out (18-15). Al ritorno in campo due muri di Mosca avvicinano ancor più la Vero Volley alla rimonta, che si concretizza con la pipe dello stesso Röhrs (19-19). Finale incandescente: Monza si porta in vantaggio, Piacenza non molla la presa, effettua il controsorpasso e vince 25-22.

TERZO SET
Eccheli dà fiducia a Velichkov nel sestetto iniziale, schierato al posto di Atanasov. I padroni di casa, però, non mostrano segnali di cedimento e vanno in fuga (8-3). Entra Frascio per Padar, la Vero Volley prova invano ad arginare l’attacco degli emiliani. Due ace consecutivi di Porro (19-8) segnano la definitiva resa di Beretta e compagni che arriva con il punto del 25-13.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza 3-0 (25-21; 25-22; 25-13)

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 8, Leon, Pace (L), Mandiraci 10, Comparoni 5, Andringa 2, Bergmann, Gutierrez 11, Bovolenta 16, Fraleone, Seddik 8. N.E.: Simon, Travica, Loreti (L), All: Boninfante
Vero Volley Monza: Velichkov 2, Frascio 1, Atanasov 2, Röhrs 13, Scanferla (L), Beretta 1, Padar 6, Zimmermann, Mosca 9. N.E.: Ciampi, Knipe, Larizza, Mapelli, Pisoni (L). All: Eccheli

NOTE

Arbitri: Luca Saltalippi e Vincenzo Carcione

Spettatori: 2223

Durata set: 25′, 33′, 20′. Tot. 1h18′

MVP: Alessandro Bovolenta (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

Gas Sales Bluenergy Piacenza: battute vincenti 8, battute sbagliate 17, muri 6, errori 22, attacco 51%
Vero Volley Monza: battute vincenti 0, battute sbagliate 10, muri 6, errori 15, attacco 51%

Impianto: PalaBancaSport – Piacenza

Sezione: Volley / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 18:15 / Fonte: VeroVolley.com
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print