Si è giocata sabato 8 aprile l’ultima partita di Serie A1 femminile di pallavolo, dove la VeroVolley, a dispetto di tutti i pronostici, ha terminato la sua stagione terza in classifica con 61 punti, +7 dal Chieri Torino e -2 dal Savino del Bene. 

Il Casalmaggiore, sesto classificato, sarà l’avversaria dei quarti di finale del playoff scudetto. Prima gara prevista per domenica 16 aprile, in casa, alle ore 18:30, seconda mercoledì 19 aprile alle 20:30. Una doppia sfida che, almeno sulla carta, appare decisamente alla portata della squadra allenata da Marco Gaspari ma che, tralasciando la Coppa Italia, è terminata in sostanziale pareggio tra le due compagini (2-3 alternato in entrambe le gare).

La differenza di prestazioni e di punti conquistati sul campo, però, fanno ben sperare in un passaggio di turno. E pensare che la Pro Victoria Pallavolo Monza non era di certo tra le favorite secondo i bookmakers non aams. Attualmente, secondo i dati Snai, uno dei più autorevoli in tal senso, è la Conegliano la grande favorita, bancata a 1.35 per l’assegnazione del terzo scudetto consecutivo.

Seguono Scandicci Savino Del Bene bancata a 4.50 e VeroVolley Monza a 6.50. Le quote sono in linea con la storia dei club e della classifica stagionale, e non potrebbe essere altrimenti. Immaginare di arrivare in finale e superare l’Imoco non è impresa da tutti (e lo sappiamo bene), ma un passo alla volta. Primo step: vincere contro il Casalmaggiore.

Il testa a testa tra le due squadre ci dice che, su 9 partite disputate, 6 sono state le vittorie per il Monza e 3 per il Casalmaggiore. Lo stato di forma delle ragazze della Brianza è a dir poco ottimo: cinque vittorie consecutive nelle ultime cinque di A1 contro Chieri, Cuneo, Novara; Firenze e Busto Arsizio. Un finale di stagione da standing ovation. Non si può dire lo stesso per Casalmaggiore, che ha terminato con un filotto negativo la regular season collezionando tre sconfitte di fila contro Busto Arsizio, Pinerolo e Bergamo. 

La partita al Candy Arena si preannuncia quindi ricca di buone aspettative. Alessia Orro ha dichiarato dopo l’ultima di campionato: “Sono molto contenta della prestazione della squadra stasera. Vittoria a parte, abbiamo potuto provare anche alcune situazioni di gioco in vista dei Play Off Scudetto.”

Continua poi aggiungendo: “Siamo state brave a tenere alto il livello nonostante le avversarie ci abbiano dato filo da torcere. Sfideremo Casalmaggiore ma quello che conta sarà approcciare col piglio giusto l'atto finale della stagione. Ci hanno messo in difficoltà in passato ma lavorando bene in palestra, come stiamo facendo in questi mesi, troveremo la giusta fiducia". Un ottimismo quantomai provvidenziale che sottolinea il buon momento della squadra.

Chiudiamo con qualche numero a sottolineare l’ottima annata: migliori a muro (con 272 punti e la migliore media set di 2.86) davanti a Pinerolo 268 (2.73); terze in battuta (con 123 ace e media di 1.29 con 284 errori); in ricezione 36.6% di positività (guida Novara con 37.5%); quarte in attacco con il 41.3%. Peccato per i 5.44 errori a set (tra battute e attacchi).

Per il resto, sono numeri importanti che confermano l’ottimo lavoro realizzato dalle ragazze e dal tecnico durante tutta la stagione. Ci auguriamo che possano regalarci un ottimo finale di stagione sulla scia di quelli passati e, chissà, magari il primo scudetto della storia.

Sezione: Volley / Data: Ven 14 aprile 2023 alle 23:31
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print