C’è un sottile confine, nascosto nell’inconscio, che lascia galleggiare l’inizio di campionato del Monza nella terra di mezzo brulla o rigogliosa, ricca della travolgente sensazione d’incompiutezza che carica di suggestioni e aspettative la curva pericolosa di domani sul campo del Cittadella. Al Tombolato non ci sono ansie da trasmettere, né paure da rimuovere o delusioni da smaltire, ma soltanto la consapevolezza d’una consistenza tecnica e anche tattica da innaffiare con i risultati come i fiori con l’acqua. Ne è a conoscenza Brocchi, pronto a tracciare la strada per ritrovare la connessione delle idee scambiando posizioni per ingranare i meccanismi tattici e riprendere in mano le certezze all’atto pratico, invertendo la rotta poco piacevole dopo l’inizio di stagione deludente che ha fruttato ai brianzoli 3 punti in 4 gare, mancando nel controllo gestionale e nella fase di rifinitura del reparto offensivo ancora a secco.
ENTUSIASMO RITROVATO. C’è stata la vittoria in Coppa sul Pordenone ad accentuare l’impeto della reazione e l’ardore di un gruppo che lavora in sintonia con lo staff tecnico per farsi trovare pronto slegandosi per colorare d’intensità viva il gioco insistente nella proposizione della manovra nella metà campo avversaria. È un po’ mancato in questo primo scorcio di torneo il gioco fluido fatto di verticalizzazioni e triangoli per sprigionare la fantasia degli uomini della trequarti pronti a dare creatività nei metri conclusivi: concetti che Brocchi aveva esplicato l’anno scorso in C come fondamentali della sua filosofia d'impostazione. L’ambiente deluso dall’avvio caratterizzato da disattenzioni difensive e forte imprecisione nella gestione degli episodi, ora s’aspetta la prima vittoria con la squadra sul pezzo e la legittimazione della convinzione di poter ambire ai quartieri d’alta classifica.
TEST VENETO. La sfida di Cittadella non è un esame di riparazione, semmai un test d’ingresso per mettere una cesura al passato andando a caccia della prima gioia stagionale inaugurando l’auspicata scalata su cui Galliani non ha dubbi: “Questa squadra stupirà gli scettici, normale ci sia un periodo di assestamento”. Anestetizzare l’avversario aumentando la pericolosità offensiva con maggior cinismo, effervescenza negli attacchi e incisività nella fase di rifinitura: vuole affrontare le insidie col petto in fuori la truppa brianzola, regalandosi il primo frammento di gloria nell’istante della redenzione per prendere l’ascensore e arrivare, con prudenza e determinazione, al piano tanto desiderato.
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:10 Samuele Birindelli carica il gruppo sui social network
- 17:36 Quote promozione in Serie A: il Monza schizza in testa
- 16:13 Tra una settimana c’è il Cesena: i romagnoli hanno una statistica speciale
- 15:43 TMW: Monza capolista, i numeri parlano chiaro
- 10:00 Castagnini (ds Frosinone): “Il Monza è una corazzata”
- 09:31 Riecco “El Canario”, l’arma in più della capolista Monza
- 18:03 L’ex biancorosso Colombo: “Prima di finire al Monza potevo andare…”
- 11:00 La Gazzetta dello Sport: segnali di Serie A da Monza e Modena
- 10:36 Hockey Pista: Monza a forza sei, ripreso il secondo posto in classifica
- 09:14 Milan Djuric già ai titoli di coda col Parma? L’ex biancorosso potrebbe…
- 18:51 Monza, occhi in Polonia: piace un attaccante del Cracovia
- 16:00 Allenamenti Monza: tutti presenti? Ecco le assenze e i giovani della Primavera
- 15:30 Allenamento a porte porte: ecco com'è andata
- 14:55 Colpani: "Sto bene, mi sono anche sbloccato. C'è una bella armonia in spogliatoio e si vede"
- 14:30 La Vero Volley Monza riparte dall’Itas Trentino
- 14:00 Tuttosport: i segreti del Super Monza di Paolo Bianco
- 13:26 In campo l'Italia Under 21: presente il biancorosso Zeroli
- 11:35 Il tifoso dello United che non taglia i capelli per protesta: "Ho adorato il fotomontaggio del Monza"
- 11:09 Hockey Pista: Monza in casa, riceve il fanalino di coda Breganze
- 10:05 Difesa super, questo è uno dei segreti del Monza capolista
- 09:13 Allenamento a porte aperte: il Monza incontra i suoi tifosi
- 08:00 Demba Thiam sulla Gazzetta: “La strada per la A è lunga. Siamo un grande gruppo”
- 16:20 Il programma del settore giovanile biancorosso
- 15:30 Juve Stabia, per tre mesi senza tifosi in trasferta. Torneranno a Monza
- 13:40 Prospettiva B: evento nell'evento al Social Football Summit di Torino
- 12:30 Zaccone: "Il Monza è la candidata per la promozione. Costanza la parola d'ordine e..."
- 12:00 Viali ai microfoni di TuttoB: "Monza il nuovo Sassuolo, bene Cesena e Frosinone. Palermo in difficoltà, e sulle ultime dico che..."
- 11:30 Aglietti: "Monza grande favorita, ha una rosa superiore"
- 11:00 Frosinone, Alvini avverte il Monza: “Voglio vincere il campionato”
- 10:00 Gratificazione per l’ex biancorosso Pirola: l’Olympiacos lo blinda
- 09:19 Mignani già nella storia del Cesena: e ora punta il Monza
- 08:00 Kevin Zeroli al debutto con l’Under 21: “Cercherò di farmi trovare pronto”
- 19:00 Ufficiale il nuovo allenatore del Pescara: oggi già al lavoro
- 18:09 Cesena, Shpendi: "Quest'anno ce la stiamo giocando. Sogno la Serie A"
- 17:30 Anche il presidente Crampsie chiama i tifosi: "Venerdì venite a Monzello!"
- 17:05 Massimo Ambrosini: "A Bergamo si deve rivedere il Palladino di Monza"
- 13:49 Il Palermo si separa da un suo calciatore: risoluzione contrattuale
- 13:15 Monza, venerdì allenamento a porte aperte: la modalità d’accesso
- 13:03 La Serie B verso l'ultima sosta del 2025: i numeri fin qui
- 12:36 Caldirola: "Palladino cura il dettaglio e sa entrare nella testa dei calciatori. Sui giovani è..."
- 11:30 Classifica generale dei migliori in Serie B: nessun giocatore del Monza nella Top 20
- 11:05 L’esperto di finanza Albisetti: “La Sampdoria rischia il default economico”
- 10:33 La Gazzetta dello Sport: Monza, il primato di Bianco viene da lontano
- 10:00 Scelto il sostituto di Polacco: ecco il nuovo responsabile scouting
- 09:28 Palladino a Bergamo anche per rilanciare Daniel Maldini
- 08:00 Calciomercato.com: “Il Monza domina, merito di Galliani e Berlusconi”


