La sfida tra titani si approssima. Di fronte sabato 17 gennaio alle 15 all'U Power, il Monza terzo in classifica e il Frosinone capolista chiedono alla sfida in terra brianzola una verifica sulle loro ambizioni di massima serie. Ma quali sono i rendimenti emersi sinora dalle due squadre, rispettivamente, sul campo amico e in trasferta?

Il bilancio del Monza in casa

Le nove apparizioni all'U Power sinora hanno portato piuttosto bene con una sola stecca contro il Padova e per il resto ben sette vittorie e un pareggio. Il Monza ha segnato sul campo amico complessivamente 14 delle 27 reti totali, quindi praticamente la metà il che dà conto anche di una certa regolarità realizzativa tra impegni interni ed esterni. Le reti sono arrivate segnatamente nella prima frazione dove ne sono state messe a segno otto contro le sei dei secondi quarantacinque minuti. Ad aver inciso sul computo realizzativo interno è stato soprattutto Birindelli autore di tre reti, seguito da Alvarez e Mota Carvalho con due. 

Il bilancio esterno del Frosinone

Una sola stecca per il Frosinone nelle dieci partite disputate lontano dallo Stirpe, quella contro il Venezia (0-3). Per il resto, la squadra è tornata a casa con la posta piena in sei occasioni cogliendo tre pareggi. L'incidenza realizzativa esterna dei ciociari è di 16 reti su trentasei, anche in questo caso poco meno della metà, Il Frosinone a trazione trasferta segna soprattutto nel primo tempo dove è andato a bersaglio dodici volte contro le quattro della ripresa. I due cecchini che maggiormente hanno profanato le porte dei padroni di casa sono stati Ghedjemis e Koutsoupias con tre centri a testa. 

Il massimo di reti realizzate in una gara 

Nella presente stagione il Monza versione U Power ha raggiunto un massimo realizzativo di quattro reti contro la Carrarese. Il Frosinone esterno, invece, ha raggiunto il suo picco nel 5-1 rifilato al  Danilo Martelli al Mantova.  

Sezione: Focus / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 09:47
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print