Il calciomercato invernale 2026 non è ancora entrato nel vivo, tante le voci e poche le ufficialità. Sicuramente però in questo mese di gennaio, il Monza dovrà intervenire sulla rosa di mister Bianco per dei piccoli correttivi, utili verso l'obiettivo promozione. TuttoMonza.it ha interpellato il giornalista Gabriele Lepri (PianetaGenoa1893.net e Primocanale) sull'interessamento biancorosso per Lorenzo Venturino, giovane talento del Genoa che cerca spazio in questi mesi.

Ciao Gabriele: ci illustri il profilo tecnico di Venturino?
"Si tratta di un ala destra che deve ancora compiere 20 anni: quest'anno ha trovato pochissimo spazio, sia con Vieria che con De Rossi. La scorsa stagione a Bologna segno due dei gol lasciando intendere che il giocatore avrebbe avuto maggiore considerazioni nella stagione in corsa. Ahimè così non è stato ed è un peccato perchè si tratta di un giocatore giovane, genovese, nel giro della nazionale under 21 su cui il Genoa ha fatto un bell'investimento lo scorso anno resistendo all'offerta del Como Sono dell'idea che il Genoa dovrebbe darlo in prestito, mi risulta che ci sono varie squadre di B interessate al giocatore: si tratta di un patrimonio che il Genoa non può permettersi di tenere in panchina, deve fare esperienza per poi tornare più forte".

Dopo l’exploit del finale di passata stagione, cosa non ha funzionato per il ragazzo tra Vieira e De Rossi che non lo “vedono”?
"Io distinguerei la scelta dei due allenatori da te citati. Vieira è andato letteralmente in confusione dopo la sconfitta contro Lazio, troppi giocatori cambiati in attacco e rispetto alla scorsa stagione non ha deciso di puntare sul ragazzo. De Rossi invece sta puntando su giocatori di esperienza per condurre la squadra verso la salvezza, eccetto un utilizzo maggiore di Jeff Ekhator".


Opzione Monza molto forte secondo le voci di mercato: quella biancorossa, in una squadra che punta a vincere la B e cerca giocatori pronti, può davvero essere l’opzione più consona per Venturino?
"Si concordo, nella squadra brianzola in passato molti giovani si sono messi in mostra. Per Venturino questa possibilità potrebbe essere per lui una rampa di lancio, sentirsi importante in questo progetto dove il Monza punta alla promozione. I giovani devono sentirsi parte integrante del progetto ed avere fiducia".

Eventualmente, il Genoa secondo te accetterebbe di inserire nella trattativa un diritto di riscatto per il Monza?
"Secondo me no, il Genoa vorrà valorizzare il ragazzo dopo questa eventuale esperienza per poi riportarlo alla base la prossima stagione. Storicamente il Genoa ha sempre fatto importanti plusvalenza da giocatori proveniente dal suo settore giovanile. L'obiettivo potrebbe essere quello di darlo in prestito per poi capire come procedere la stagione 2026-2027".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 16:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print