Domenica in occasione di Monza – Lecce l’U-Power Stadium accoglierà gli oltre 500 studenti di quinta elementare che hanno partecipato al progetto IO TIFO POSITIVO, insieme alle loro famiglie.

IO Tifo Positivo è il progetto dell’Associazione Comunità Nuova Onlus nato nel segno di Candido Cannavò che, dal 2007, intende promuovere i veri valori dello sport contrastando tutte le esasperazioni che spesso pervadono i luoghi dedicati alla pratica sportiva: dalla violenza fisica e verbale alla discriminazione di ogni genere fino ad arrivare all'esasperazione del concetto di sana competizione.


Gli istituti coinvolti quest’anno scolastico sono stati:

Scuola Primaria Zara (Istituto Comprensivo Koinè) – Monza - classi 5A e 5B

Scuola Primaria Puecher (Istituto Comprensivo Frank) – Monza - classi 5A, 5B, 5C

Scuola Primaria Dante (Istituto Comprensivo Don Milani) – Monza - classe 5°

Scuola Primaria Emanuele Filiberto – Vimercate - classi 5A, 5B, 5C

Scuola Primaria Leonardo Da Vinci – Vimercate - classi 5A e 5B

Scuola Primaria Don Milani – Vimercate - classi 5A, 5B, 5C

Scuola Primaria Ungaretti (Istituto Comprensivo Ungaretti) – Vimercate - classe 5A

Scuola Primaria Parco dei Fiori - Cinisello Balsamo – classi 4A e 4B

Scuola Primaria Anna Frank - Cinisello Balsamo – classi 4° e 5°


Come ormai da tradizione, durante l’intervallo della partita, gli alunni sfileranno in campo mostrando gli striscioni sul Fair Play preparati in classe.

Quello dello stadio è solo l’ultima tappa di un percorso durato tutto l’anno che ha visto gli educatori della Comunità Nuova Onlus incontrare insegnanti, alunni e genitori in classe e non solo. Nel corso della stagione infatti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere e intervistare i calciatori biancorossi Luca Caldirola, Valentin Antov e Alessandro Sorrentino approfondendo con sportivi professionisti le tematiche sul rispetto e l’inclusione trattate in aula.

Nella mattinata di martedì 23 maggio le classi di Monza coinvolte hanno poi avuto la possibilità di trascorrere una mattinata di gioco al Centro Sportivo Luigi Berlusconi – Monzello, dividendo di fatto il centro con la Prima Squadra biancorossa impegnata nell’allenamento nel campo adiacente.

Il progetto IO TIFO POSITIVO è ormai diventato una tradizione e conferma la stretta collaborazione tra AC Monza, il mondo delle scuole e le autorità locali al fine di continuare ad offrire un supporto concreto per valorizzare la visibilità del mondo del calcio in chiave formativa. Al centro del progetto restano i modelli positivi e i valori del senso civico e dell’educazione quali pilastri del nuovo corso varato più di anno fa dalla Società.

Sezione: News / Data: Ven 26 maggio 2023 alle 11:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print