Il Monza sabato sera alle ore 21:00 riceverà allo "U-Power Stadium" il Mantova di mister Possanzini, per un ritorno nel campionato di Serie B dopo tre anni di assenza.

Ma come sono risultati gli ultimi due esordi biancorossi nel torneo cadetto? I numeri dicono che il Monza è sempre andato in "bianco": il 25 settembre 2020, ripresa ufficiale post Covid dopo mesi di esilio forzato, l'allora squadra di mister Cristian Brocchi pareggiò proprio in casa (0-0) contro la Spal di Pasquale Marino (e in campo c'era pure Sergio Floccari, per due anni dirigente in Brianza). Di quell'esordio, al momento, gli unici "superstiti" attuali sono Colpani, Maric e Dany Mota.

L'anno dopo, 21 agosto 2021 col debutto in panchina di Giovanni Stroppa, altro risultato a reti inviolate ma in trasferta sul campo della Reggina allo stadio "Granillo". Andrea Colpani, Patrick Ciurria e Dany Mota giocarono da titolari quel match. Fu l'inizio della stagione trionfale che, nel maggio 2022, comportò la storica promozione del Monza in Serie A dopo la vittoria nella finale playoff di Pisa.

Sezione: Focus / Data: Mer 20 agosto 2025 alle 08:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print