Che voto assegnare al Monza per il rendimento nel girone di andata? Sicuramente un bel 7 e mezzo: la squadra biancorossa chiude a quota 22, un punteggio impensabile dopo l’avvio disastroso che ha prodotto ben cinque sconfitte consecutive.

Dal ripristino della serie A a 20 squadre (stagione 2004-2005), nessuna squadra esordiente nella massima categoria aveva superato quota 20 punti, ed è anche questo un riscontro molto significativo.

Tra le formazioni neo-promosse, il Monza ha anche il miglior piazzamento rispetto a Lecce e Cremonese, e un’attuale dote di 10 punti rispetto al Verona terz’ultima in classifica.

Numeri certamente confortanti, che devono prevalere sul parziale rammarico dopo il pareggio casalingo con il Sassuolo. 

Sì, è vero, la squadra di Palladino non è stata brillante come in altre occasioni, probabilmente ci stavamo prendendo gusto e il mezzo passo falso lascia un po’ di amaro in bocca, ci può anche stare.

Vero altresì che il Monza è stato combattivo fino all’ultimo istante, pur rischiando di capitolare sotto i colpi di un Sassuolo molto sprecone (per nostra fortuna) in fase di finalizzazione.

Dopo il meritato pareggio di Caprari, che ha concretizzato un inizio di ripresa arrembante, Palladino ha provato a vincere, togliendo Caldirola per inserire Gytkjaer: una scelta coraggiosa ma un po’ azzardata, la squadra biancorossa ha lasciato inevitabilmente molto spazio alle ripartenze emiliane, ha attaccato furiosamente ma ha rischiato seriamente la capitolazione, che a pochi minuti dal termine della gara sarebbe stata letale.

C’è poi stato un episodio molto sospetto sul finire del match, la spinta su Ciurria in piena area che poteva valere un rigore a favore del Monza.

Palladino è stato bravo a non entrare nel merito durante la conferenza stampa, resta un pareggio sostanzialmente giusto che conferma, dal punto di vista del gioco, il buon stato di salute della formazione biancorossa. Forse un piccolo, quasi impercettibile passo indietro (manovra a tratti un po’ troppo leziosa e poco “verticale”) ma sono solo piccole sfumature che certo non inficiano l’ottimo lavoro condotto fin qui da Palladino e dai suoi ragazzi.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 23 gennaio 2023 alle 14:11 / Fonte: di Gianni Santoro Monza Gol
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print