Mario Sampirisi, difensore del Monza, ritrova mister Stroppa, dove lo ha già allenato quando erano entrambi nella Primavera del Milan prima e al Crotone poi. Ora di nuovo insieme per provare a scrivere la pagina più importante della storia del club brianzolo. Stamane intervistato dalla Gazzetta dello Sport.
Qual è stato il suo primo pensiero quando ha saputo che Stroppa sarebbe arrivato a Monza?
"Sono stato molto contento: sono legatissimo a mister Stroppa che, insieme a De Vecchi e Marino, è stato l’allenatore che ha inciso maggiormente nel mio percorso di crescita".
Vi siete già parlati?
"Sì, ci siamo sentiti al telefono. Il mister mi è sembrato molto carico: ha tanta voglia di iniziare a lavorare sul campo e immergersi completamente in questa nuova avventura, in una piazza che lo lo conosce molto bene per il suo trascorso qui".
Che tipo di tecnico è Stroppa?
"E’ esigente e ambizioso: un allenatore che punta molto sul lavoro, con un’attenzione maniacale ai dettagli. Poi sa bene dove vuole arrivare: è un vincente, che sa come si gestisce lo spogliatoio".
Si aspetta che Stroppa confermi anche a Monza quel 3-5-2 che gli ha regalato grandi soddisfazioni a Crotone?
"Parlarne ora è prematuro, però posso dire che Stroppa ha reinterpretato il 3-5-2 in chiave moderna e offensiva, valorizzando le punte ma anche i movimenti di tutto il reparto offensivo. Il mister vuole dominare le partite e ama il gioco propositivo: un’idea di calcio che si sposa alla perfezione con le aspettative della società, ma anche con il percorso che abbiamo fatto con Brocchi".
Questa estate il Monza sembra stia cercando di tenere un basso profilo, anche se Galliani non ha nascosto le ambizioni di Serie A.
Che rapporto ha con l’a.d. biancorosso?
"C’è grande stima. Quando nel 2011 passai dal Milan al Genoa per debuttare tra i professionisti, Galliani mi disse che un giorno mi avrebbe ripreso: è stato di parola, dandomi l’opportunità due anni fa di venire al Monza".
Al ritorno in B dopo vent’anni avete soltanto sfiorato la promozione. Cosa dovrà avere in più questa volta il Monza?
"Dovremo avere più continuità. L’anno scorso abbiamo avuto troppi alti e bassi, perdendo punti contro le ultime della classe: abbiamo imparato sulla nostra pelle che in Serie B non va mai dato nulla per scontato, non esistono partite semplici".
Dal punto di vista psicologico, è riuscito in queste vacanze a cancellare l’amarezza per l’eliminazione nella semifinale playoff con il Cittadella?
"Questo mese è stato prezioso per staccare la spina e fare il pieno di motivazioni. Ma io sono uno di quelli che sostiene che le sconfitte non vadano mai dimenticate: sono lezioni preziose per evitare di commettere gli stessi errori".
Nonostante il mercato non sia ancora entrato nel vivo, si è già fatto un’idea di quali possano essere le vostre principali rivali nella corsa per la Serie A?
"Mai come quest’anno penso che si debba parlare di A2 più che di Serie B. Ci sono almeno una decina di squadre, forse anche di più, che sulla carta possono puntare alla promozione: tante avversarie ambiziose, ma anche tanti nuovi allenatori che porteranno innovazioni dal punto di vista tattico".
E poi ci saranno ancora tanti campioni, come Buffon che è tornato al Parma per togliersi l’ennesima soddisfazione della carriera.
"La scelta di Gigi regala ulteriore blasone e fascino al torneo: il desiderio di farsi trovare pronti al confronto con i grandi campioni è uno stimolo in più per lavorare ancora meglio in questo precampionato".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 13:10 UFFICIALE: l'Empoli ha comunicato l'esonero di mister Pagliuca
- 13:00 Raimondo e Colpani, annata riscatto: carriere ad un bivio
- 12:18 Luca Ravanelli, altro ex di turno: a Frosinone promosso in Serie A
- 11:45 Frosinone-Monza: info biglietti
- 11:00 Mister Peluso a SportItalia: "Palladino? Vogliosi di ripartire e..."
- 09:10 Pierpaolo Bisoli: “Il Monza è una delle squadre fuori categoria”
- 08:00 L’ultima volta allo “Stirpe” un successo da tre punti biancorossi
- 16:48 Un dato statistico premia Armando Izzo in questa Serie B
- 16:15 Settore giovanile: i risultati del weekend delle formazioni biancorosse
- 15:20 Primavera, il programma del Monza dalla 13esima alla 17esima giornata
- 14:07 Rovella e Cataldi ascoltati dalla distrettuale antimafia in relazione a Monza-Lazio del 2024
- 10:17 Valerio Bertotto: “La Serie C coltiva talenti, ricordo che Pessina…”
- 09:15 Si attendono notizie dall'infermeria: Alvarez ko, Colpani e Pessina...
- 08:00 Paolo Bianco e il ritorno da (amato) ex: che impresa a Frosinone
- 21:52 Frosinone, per Alvini i dubbi dei Nazionali: rientri tardivi verso il Monza
- 17:00 Trema una panchina di Serie B: possibile esonero in queste ore
- 16:48 Si sblocca, dopo quasi due anni, l’ex biancorosso Diaw
- 10:31 Oggi niente gara di Serie C allo “U-Power Stadium”: ecco perché
- 10:22 Frosinone-Monza, info vendita biglietti settore ospiti
- 01:06 Dal Sudamerica brutte sensazioni sulle condizioni di Alvarez
- 16:30 Media voti Monza: ecco top e flop per Tuttomercatoweb
- 12:35 L’ex biancorosso Carlos Augusto verso il rinnovo con l’Inter
- 11:00 Frosinone, Sherri pronto al rientro: ad agosto grave infortunio a Monza
- 08:00 Spettacolo Monza al debutto stagionale: fermata Bassano in casa
- 22:24 Alvarez infortunio con la Nazionale: le ultime news
- 18:02 Monza: la maggioranza di Corrum Capital Management ceduta a Callodine Group
- 16:29 Il programma gare del Monza dalla 13^ alla 18^ giornata
- 15:30 Parma, Begic: "Amichevole utile, ci hanno sorpreso sul primo gol ma poi..."
- 15:00 Il sogno di Alvarez si chiama Mondiale 2026: obiettivo convincere Bielsa
- 14:29 Birindelli nel post Parma-Monza: "Bel test oggi, sulla prossima gara dico che..."
- 14:23 Finisce il test amichevole tra Parma e Monza: vittoria per i padroni di casa
- 13:00 Crollo nel dato dei tifosi che seguono il Monza: la statistica
- 12:45 Gli assenti per l'amichevole tra Parma e Monza: out Pessina, Mota e...
- 12:30 Il giovane Tommaso Vischi convocato dalla Nazionale Under 16
- 12:15 Quanti giovani per Parma-Monza: ecco alcune informazioni
- 11:55 Le formazioni dell'amichevole tra Parma e Monza
- 11:30 Futuro bianconero in bilico per l’ex Michele Di Gregorio?
- 11:00 Alessandro Nesta: "Dopo la morte di Berlusconi, a Monza è caduto un po' tutto"
- 10:00 Hockey Pista: stasera il debutto di Monza in Serie A1
- 09:30 Luca Caldirola: "Con la Folgore punto alla C. Il Monza è forte"
- 09:00 Reggiana, Portanova: “Monza costruito bene per la promozione”
- 08:00 Amichevole Parma-Monza, diverse assenze ma occasione per molti
- 23:15 Esce l'Italia al Mondiale Under 20: delusione per Jacopo Sardo
- 21:22 Il Palermo perde un titolare in vista del match col Monza
- 15:40 Mondiale U20: stasera Sardo agli ottavi di finale contro gli USA
- 13:20 Caso Osimhen-Napoli: nella chat incriminata citato anche Petagna
- 11:22 Andrea Carboni sa come si fa: l'ultima volta in Serie B, fu decisivo
- 10:30 I prossimi impegni in Nazionale per Alvarez e Strajnar
- 09:16 Pisacane: “Monza scombussolato dal cambio proprietà, Carboni e Izzo…”
- 08:00 Eugenio Lamanna a PSB: “Non è facile risalire, ma il Monza ha un bel progetto”