Termina con una vittoria l’ultima giornata del girone di andata per la Primavera biancorossi. Al "Granarolo Youth Center" di Crespellano termina 2-3 la sfida tra Bologna FC e AC Monza.

LA PARTITA:
I padroni di casa cominciano in maniera molto aggressiva e dopo due minuti di gioco costruiscono la prima occasione della partita con Toroc, che scalda subito i guantoni di Strajnar. Al 13’ il direttore di gara fischia un calcio di rigore generoso in favore del Bologna: dal dischetto Ferrari non sbaglia. Il Monza non si scompone e prova a reagire con personalità, iniziando ad alzare sempre di più i giri del motore. Al 22’ arriva il pareggio ospite. Mout scappa via sulla sinistra e crossa bene in area verso Ballabio, il cui colpo di testa diventa l’assist perfetto per Fogliaro: il numero 90 biancorosso prima trova la grande risposta di Gnudi, poi è lucido sulla respinta del portiere a servire in mezzo Reita, che insacca. Poco dopo, al 27’, è ancora l’asse Fogliaro-Reita a creare scompiglio alla difesa rossoblù. Sulla sponda dell’attaccante classe 2008, il fantasista del Monza calcia fortissimo, ma questa volta il suo sinistro sibila non lontano dallo specchio. La formazione guidata dal tecnico Oscar Brevi ribalta il risultato al 38’ con Mout: il talentuoso centrocampista inizia e rifinisce un’azione da destra, anticipando tutti, Reita compreso, quando la sfera rimane poi vagante in area di rigore. La prima frazione finisce 1-2. Il secondo tempo si apre con il gol del Bologna, che riporta il match in equilibrio con Nesi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Monza non ci sta e al 12’ si riporta in vantaggio. Reita inventa e manda in porta Ballabio con un filtrante spettacolare. Il numero 24 biancorosso vince il contrasto con Gnudi in uscita e deposita in rete il pallone del 2-3. Al 23’ i padroni di casa si fanno vedere in avanti con il nuovo entrato Alvarez Castillo, ma Strajnar è bravo a bloccare la sua girata di testa. Al 34’ è ancora il portiere sloveno a deviare con i pugni la conclusione potente da fuori di Mazzetti. Il Bologna insiste, Colonnese e compagni fanno muro senza concedere praticamente nulla agli avversari, resistendo con grande compattezza e solidità all’assalto finale rossoblù: la diciannovesima giornata di campionato si conclude così sul risultato di 2-3.

Nel prossimo turno, sabato 17 gennaio alle ore 15:00, AC Monza aprirà il suo girone di ritorno in casa contro il Torino FC, match valido per la ventesima giornata di campionato.

IL TABELLINO:

BOLOGNA FC - AC MONZA 2-3
MARCATORI: 13’ pt rig. Ferrari (BOL), 22’ pt Reita (MON), 38’ pt Mout (MON), 2’ st Nesi (BOL), 12’ st Ballabio (MON)
BOLOGNA FC: Gnudi, Krasniqi (N’Diaye 20’ st), Ferrari, Castaldo (Alvarez Castillo 20’ st), Lai, Papazov (Baroncioni, 32’ st), Nesi (Mazzetti 32’ st), Toroc (Armanini 20’ st), Markovic, Negri, Tomasevic. A disposizione: Rabbi, Puukko, Briguglio, Francioli, Zonta, Rossitto. Allenatore: Stefano Morrone
AC MONZA: Strajnar, Bagnaschi, Villa, Colonnese, Reita (Buonaiuto 42’ st), Diene, Mout (Romanini 35’ st), Ballabio, Albè, De Bonis (Castelli 35’ st), Fogliaro (Scaramelli 32’ st). A disposizione: Montagna, Treffiletti, Zanni R., Iuliani, Zanni M., Ganci, Porta. Allenatore: Oscar Brevi
Ammoniti: Toroc (BOL), Brevi (MON), Armanini (BOL)
Arbitro: Sig. Francesco Zago (Sig. Stefano Allievi - Sig. Gregorio Maria Galieni

Sezione: Giovanili / Data: Dom 11 gennaio 2026 alle 17:22
Autore: Christian Colombo
vedi letture
Print