Vederle realizzate non è così abituale. Anche da loro, però, può passare una stagione vissuta ad alta voce che sfoci in una promozione, uno scudetto, una salvezza tranquilla. Loro, le doppiette, da intendersi come le reti messe a segno in più di un'occasione da uno stesso calciatore,  negli ultimi campionati in casa Monza si sono viste un po' con il contagocce. Ma c'è un dato, nel passato, che risulta particolarmente significativo e coincide proprio con la stagione del primo, storico passaggio in massima serie. 

Il bilancio dell'attuale stagione   

Sino a questo momento, il solo Dany Mota Carvalho è riuscito a metterne a segno una nel 3-1 con cui il Monza ha liquidato la pratica Reggiana. Questo dato ha già finito per pareggiare quello della scorsa stagione in cui fu ancora lui a regalarsi la sola replica in una stessa partita grazie al 3-0 contro l'Hellas Verona del 20 ottobre 2024. Dal momento che quella agli emiliani risale al 25 ottobre 2025, destino ha voluto che l'attaccante biancorosso se ne regalasse una esattamente un anno dopo dall'ultima. 

Il dato saliente del 2021-22

Fermo restando che le giornate da mandare in archivio sono ancora parecchie rendendo suscettibile di ampio miglioramento l'attuale dato, la stella polare sul fronte delle plurirealizzazione, per il Monza, è la stagione aurea 2021-22, quella nella quale per la prima volta salì sul treno che la conduceva alla stazione della serie A. In quel campionato furono in tre a "dividersele", il solito Mota Carvalho che ne mise a segno tre durante la stagione regolare contro Como (3-2), Cosenza (4-1) e Benevento (3-0). A lui si aggiunse, sempre nella stagione regolare, il solo Colpani che bersagliò proficuamente per due volte il sette del Pordenone. Durante i playoff, Gytkjaer non intese essere da meno cecchinando due volte la porta del Brescia e altrettante quella del Pisa sulla strada dell'orgoglio calcistico dell'Arengario verso la gloria vestita da massima serie. 

Le tre doppiette della stagione 2023-24

Un dato discreto regalato dagli ultimi anni sul fronte delle reti plurime facenti capo a uno stesso calciatore fu quello ricamato dalla stagione 2023-24. In quel campionato ne giunsero tre, una di Colpani nel 2-0 all'Empoli, una di Colombo nel 3-0 all'Hellas Verona e l'ultima di Djuric nel 2-2 contro la Lazio. 

L'ultima tripletta

Per andare a caccia dell'ultima tripletta dei biancorossi occorre riportarsi alla stagione 2014-15. Era il 2 novembre 2014 quando, nella vittoria per 3-0 in casa contro il Lumezzane, vi fu il triplice zampino di Anastasi segnata peraltro nei minuti conclusivi della gara ovvero tra l'84' e il 93'. Un triplice cecchinaggio che attende a oggi ancora di essere messo sotto la fotocopiatrice da un altro realizzatore. 

Sezione: Focus / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 15:00
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print