Panoramica di mercato con il noto giornalista ed esperto di calciomercato Nicolò Schira, che ai microfoni di TuttoMonza.it analizza il mercato dei brianzoli.

Come giudichi la stagione appena conclusa dal Monza?
"Il Monza merita un bel 9 in pagella, dato che ha dominato in lungo e in largo il girone A. Una cavalcata trionfale che ha tanti padri: a partire dalla famiglia Berlusconi passando per l'Ad Galliani e il ds Antonelli che hanno costruito una corazzata per la categoria fino a mister Brocchi che ha l'ha saputa guidare ottimamente. Inoltre extra-campo il club ha creato uno staff da Serie A tra marketing, comunicazione e segreteria. Ecco perché il campionato non è stato mai in discussione e tutto ciò per merito soltanto del Monza".  

I tifosi sognano già la Serie A...
"Fanno bene. Con una proprietà è una società del genere è assolutamente lecito, anzi d'obbligo poter nutrire grandi ambizioni. Sono convinto che il Monza nel giro di un 2-3 anni possa addirittura arrivare in Europa. D'altronde questo argomento viene affrontato direttamente dal club con i vari giocatori trattati ed acquistati, a testimonianza di come la Serie A sia un obiettivo da raggiungere ma non il traguardo finale del progetto targato Berlusconi-Galliani".

A tal proposito l'ad Galliani sta già preparando i suoi famosi colpi di mercato. Che campagna acquisti ti aspetti dal Monza?
"Arriveranno calciatori di categoria superiore e di assoluto livello per vincere la Serie B insieme a diversi  giovani talenti, che da un lato sono preziosi perché non incidono sulla lista e dall'altro permettono di progettare un ciclo". 

Dopo Barberis quali saranno i prossimi innesti?
"In porta arriverà Di Gregorio dall'Inter, mentre in difesa mi aspetto l'ingaggio di Bettella dall'Atalanta. Due ragazzi che hanno dimostrato di valere la Serie A. Il fatto che vadano a Monza dimostra come il club abbia un appeal già pari a quello di molte società di categoria superiore". 

Quale sarà il reparto maggiormente rivoluzionato?
"Credo l'attacco. A parte Mota Carvalho mi aspetto una rivoluzione con almeno tre acquisti".

Sarà Pazzini il grande colpo?
"È stato proposto dal suo agente Tinti, ma il Monza davanti ha altre priorità". 

Tipo Donnarumma?
"Alfredo piace tantissimo a Galliani e Antonelli. Sarebbe un colpaccio, ma il Monza per rispetto del Brescia che si sta giocando la salvezza ha procrastinato ogni discorso al termine della Serie A. Sul piatto però è pronto un ricco triennale per convincere Donnarumma a tornare in B, anche se viste le ultime gare non sarà semplice. Donnarumma ha dimostrato di essere un attaccante da doppia cifra anche nella massima serie".

Ci possiamo attendere anche qualche colpo internazionale?
"Sicuramente visti i grandi rapporti e canali di cui gode Adriano Galliani da oltre 30 anni. Un nome che stuzzica l'area tecnica biancorossa è quello del croato Maric, ma non escludo sorprese: anche di maggior prestigio". 

Allude a Zlatan Ibrahimovic?
"Non è un mistero che Berlusconi e Galliani ci abbiano provato sia l'anno scorso che a gennaio, ma credo che lo svedese tornerà in patria all'Hammarby".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 06 luglio 2020 alle 15:32
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print