Per la gara di domenica contro il Venezia, TuttoMonza ha pensato di intervistare Davide Marchiol, direttore di TuttoVenezia Sport, facendo qualche domanda sull'allenatore, i tifosi e le aspettative sulla partita contro il Monza. Come sempre, alle domande in grassetto seguono le risposte. Ringraziamo il direttore per la sua disponibilità.
La partita di domenica sarà un vero e proprio scontro salvezza. Il Monza gioca in casa e arrivo dal 3-0 col Verona, mentre il Venezia non vince dal 21 settembre. Che partita si aspetta dal punto di vista tattico e quale può essere un fattore per cercare una svolta rispetto alle ultime gare giocate?
“Il Venezia dovrà sicuramente riuscire a mostrare dei miglioramenti rispetto alle ultime gare, soprattutto nella distanza tra i reparti. Lasciare qualche spazio di troppo tra le linee, come accaduto a inizio match con l’Atalanta, potrebbe essere pericoloso visto che il Monza lì ha ragazzi di qualità come Dany Mota e Caprari. Questo dando per scontato che stavolta i piazzati saranno letti bene visto che gli arancioneroverdi prendono sistematicamente gol da fermo da cinque partite di fila. Davanti potrebbe forse esserci qualche variazione, Oristanio è in crescita ma c’è la sensazione che, a meno di una crescita improvvisa nei movimenti di mezzali ed esterni, serva un altro uomo a supporto. Di Francesco aveva sperimentato Busio qualche metro più avanti, ma c’è anche uno Yeboah che negli spezzoni di gara che ha avuto ha mostrato di avere discreta qualità”.
Si parla di un possibile esonero del mister Di Francesco se non dovessero arrivare punti col Monza. È possibile? Se sì, chi può essere l’alternativa per portare il Venezia in salvo quest’anno?
“No, la posizione di mister Di Francesco non è attualmente in discussione. Ovviamente ci sono ora delle gare già cruciali per il futuro del campionato del Venezia, ma è presto per fare valutazioni sulla panchina, a meno di una sconfitta proprio molto brutta contro il Monza come accaduto magari al Lecce con la Fiorentina. Il tecnico ha firmato un biennale ed è stato voluto fortemente dal General Manager Antonelli, quindi gode di molta fiducia. Nel caso in cui tutti gli scontri diretti ravvicinati che propone ora il calendario dovessero andare male allora sicuramente ci sarebbe qualche valutazione, ma è presto per dibatterne”.
Qual è la sua sensazione in merito ai tifosi? Come stanno vivendo questo momento della squadra, anche parlando dal punto di vista delle trasferte? Le sembra che stiano remando contro la società?
“Ad oggi sicuramente c’è un sentimento negativo dei tifosi che emerge principalmente sui social, ma è abbastanza naturale visto che comunque sono stati raccolti solo quattro punti. La risposta al botteghino però ad oggi resta molto buona. Contro l’Atalanta è stato sfiorato il sold-out, con il Genoa su una capienza di 12 mila spettatori ce n’erano 10 mila, in trasferta comunque viaggiano tra i 500 e i 1000 tifosi. Sono numeri importanti se si vanno ad analizzare quelli delle annate passate”.
Maldini ha saltato il Verona e dovrebbe tornare a disposizione per la gara di domenica. Chi potrebbe essere il giocatore più pericoloso in questo momento per il Venezia? Un nome è ovviamente quello di Mota, ma gliene vengono in mente altri?
“Sicuramente Milan Djuric è sempre un giocatore molto difficile da contenere, vista la fisicità importante di cui dispone e che sa usare molto bene. Probabilmente ci sarà Svoboda dalle sue parti nei duelli aerei e sarà una sfida molto interessante, riuscire a contenere il suo gioco di sponda sarà una delle chiavi della partita”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:38 Editoriale MonzaTopNews: “Tu vuó fa’ l’americano”
- 17:30 Aprile, un mese anemico sottoporta per il Monza di Nesta
- 15:06 Fortin allontana le voci di mercato (anche da Monza): "Mi vedo in B con..."
- 14:10 Gasperini recupera Posch e Palestra: i due puntano alla panchina
- 13:00 Anche con l'Atalanta poche alternative: Il Monza dipende dall'infermeria
- 12:19 Sondaggio TuttoMonza: che allenatore vorreste l'anno prossimo?
- 11:08 Quanti diffidati in campo per Monza-Atalanta: cinque a rischio
- 10:00 Gianluca Sordo: “Dimenticato dal calcio, e con Galliani ho rischiato di…”
- 09:20 Palacios, il disperso, punta ad una maglia per domenica
- 08:00 Stefano Lombardi: “Birindelli bene, diversi club hanno chiesto informazioni”
- 07:30 L’ex Daniel Maldini sulla strada del Monza: la Dea aspetta un suo lampo
- 07:00 Giudice Sportivo: Carboni squalificato, Atalanta al completo
- 15:45 Quattro calciatrici biancorosse convocate nella Rappresentativa Under 15
- 15:00 Atalanta, l'attacco dei record zoppica. Segna solo Retegui (e non è poco)
- 14:00 Sprint finale: pure la Salernitana l'anno scorso raccolse almeno due punti
- 13:10 Dalla Grecia danno per fatto il ritorno di Georgios Kyriakopoulos
- 13:00 Sondaggio TuttoMonza: cause del fallimento, per i tifosi non ci sono dubbi
- 12:05 Media voto allenatori: c'è chi ha fatto peggio di Nesta
- 11:30 Reginaldo: "Per il Monza è davvero dura. Il club ha perso tanto con la scomparsa di Silvio Berlusconi"
- 11:00 Gruppo, empatia, coraggio: ecco perchè piace il profilo di Abate
- 10:15 L'ultimo successo del Monza coi bergamaschi? Ha la firma bosniaca
- 09:40 Simonelli (Lega Serie A): "Su Atalanta-Lecce preso la migliore delle decisioni possibili"
- 09:00 Classifiche a confronto: nessuno peggio del Monza
- 08:33 Domenica si può solo vincere: ma con l'Atalanta le ultime partite...
- 19:23 Ecco le prossime date per i biancorossi: Udinese-Monza sarà...
- 14:25 100 in Serie A per il difensore biancorosso Andrea Carboni
- 14:22 Primavera 1: Grande rimonta dei biancorossi contro la Fiorentina. È 1-2 al Viola Park
- 14:05 Andrea Losapio: "Inter, non c'è una riserva di Bastoni. Eppure Palacios..."
- 13:00 Panchina Monza, avanza nettamente un profilo per il 2025/2026
- 12:39 Yildiz si scusa con Bianco: "Non volevo colpirlo. Sono molto dispiaciuto"
- 12:00 Gasperini preoccupato per la sua Atalanta: "Siamo arroganti"
- 11:00 Calvarese: "Sul contatto Kelly-Dany Mota dico che..."
- 10:15 L’anno terribile dell’ex tecnico biancorosso Alessandro Lupi
- 09:35 Luca Cilli: "Ecco chi rimarrebbe a Monza con Galliani. E l'allenatore..."
- 09:10 Giocatori mandati in gol: Monza da ultimi posti ma ha fatto meglio di…
- 08:00 Rigore (non dato) al Monza: l’ex arbitro Marelli dice che…
- 07:00 Pagelle GdS: si salvano in tre, insufficienza anche per Nesta
- 22:25 Cartellino giallo pesante in casa Monza: una nuova assenza per Nesta
- 21:30 VIDEO - Rivedi gli highlights di Juventus-Monza 2-0 del 27 aprile 2025
- 21:10 La conferenza stampa di Nesta: "Bene Forson, non commento gli episodi arbitrali"
- 21:00 Birindelli in conferenza: "Rammaricati, la Juventus era vulnerabile"
- 20:50 Juventus, Tudor: "Potevamo segnare anche altri gol"
- 20:35 Nesta a Sky Sport: "L'obiettivo è evitare il record negativo di punti in A"
- 20:29 Il Lecce in campo a Bergamo, ma la società protesterà così
- 20:24 Kolo Muani si è sbloccato col Monza: "Ma l'importante era vincere"
- 20:14 Juventus-Monza 2-0, il tabellino completo del match
- 20:00 Le pagelle di Juventus-Monza: la squadra non segna neanche in 11 contro 10, Forson il migliore
- 17:50 FINALE: Juventus-Monza 2-0, ventitreesima sconfitta stagionale
- 13:06 Attenzione ai cartellini gialli: i diffidati di Tudor e Nesta
- 12:00 Dazn o Sky Sport: ecco chi commenterà Juventus-Monza