Sono passati nove giorni dalla magica notte di Pisa e qualche volta la serie A mi sembra ancora un sogno. Invece è una splendida realtà. 
Una promozione conquistata grazie alla bravura dell'allenatore, alla qualità dell'organico, ma anche con la personalità e il coraggio che si addicono alle grandi squadre. 
Nei giorni in cui impazzano i primi nomi del calciomercato, bisogna tenere ben presenti queste qualità per scegliere giocatori adatti al Monza, atteso sul più prestigioso palcoscenico del calcio italiano. Bisogna dribblare le facili lusinghe dei grandi nomi per puntare decisi sui calciatori in linea con il progetto biancorosso. Alludo alle caratteristiche tecniche, ma anche alla mentalità. 
Del resto siamo in Brianza: piedi ben piantati a terra e lavorare sodo, senza troppi svolazzi di fantasia. 
Nel recente passato qualche nome è arrivato dalle nostre parti e sappiamo come è andata a finire: in serie A sarebbe più difficile correggere l'errore in corsa. 
Questa proprietà è disponibile a fare ancora importanti investimenti e per questo sarà fondamentale muoversi con intelligenza sul mercato, in stretta sintonia con l'allenatore Stroppa e in funzione del suo modulo di gioco. 
La serie A è anche un'occasione per la città e la Brianza intera, che godono di una ribalta mediatica impensabile fino a poco tempo fa. Il grande entusiasmo per la storica promozione non deve sbiadire nel tempo, ma deve diventare sostegno concreto e duraturo alla società e alla squadra. Che lo meritano eccome...

Andrea Guazzoni

Sezione: Editoriale / Data: Mar 07 giugno 2022 alle 16:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print