Chissà, potrebbe essere questo, tra qualche decina di anni, l’inizio del racconto di un nonno al proprio nipotino. Sì, perché l’impresa della squadra biancorossa al cospetto dell’Inter, stadio Meazza, sembrerebbe a tutti gli effetti una bellissima favola, non fosse che fortunatamente è accaduto per davvero!

Occhi ancora lucidi di emozione, per i tifosi monzesi presenti sabato sera a questo storico evento, e anche per quelli che hanno seguito la partita in televisione, esultando come matti alla capocciata letale di Caldirola, uno che la maglia nerazzurra l’ha vestita per ben 13 anni tra formazioni giovanili e le rarissime apparizioni in prima squadra.

Una serata da incorniciare e tenere ben stretta tra i ricordi più cari, una vittoria che comunque, malgrado il nome altisonante dell’avversario, non deve poi stupire così tanto.

Il Monza a queste imprese ci è ormai abituato: sei punti contro la Juventus, quattro con l’Inter, già cinque vittorie in trasferta e salvezza virtualmente raggiunta. Non male, per una matricola!

Al di là dell’aspetto puramente agonistico, c’è da registrare l’ennesimo salto di qualità di una tifoseria in continua crescita esponenziale.

Sabato sera al “Meazza” i tifosi biancorossi presenti erano almeno 5.000, distribuiti tra terzo anello e altri settori dello stadio.

Al gol di Caldirola, il boato dentro il catino milanese è stato rilevante. Così come è stato rilevante e suggestivo vedere tanti bambini vestiti con la maglia del Monza, tante ragazze e signore bardate di biancorosso, nel segno di una moda contagiosa in costante sviluppo.

E, si badi bene, questo è solo un punto di partenza! La salvezza acquisita con largo anticipo (manca solo una manciata di punti..) permetterà una programmazione tranquilla da parte della società, più che mai decisa ad alzare l’asticella.  Una delle prime operazioni sarà comunque quella di ampliare lo U-Power Stadium, che di colpo sembra essere diventato strettino e con una capienza insufficiente.

E pensare che solo cinque/sei anni fa  era considerato un successone superare le 2 mila presenze.

Il vento è decisamente cambiato, ma la percezione di tutti è che il meglio debba ancora venire...

Sezione: Editoriale / Data: Gio 20 aprile 2023 alle 16:07 / Fonte: di Gianni Santoro
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print