Ottantadue presenze tra Serie A e Coppe, con annessi 24 gol e 16 assist: la storia tra Raffaele Palladino ed il Genoa non sarà mai banale, visto il lungo vissuto emozionale passato in rossoblù dall'attuale tecnico del Monza.

Tra i gol anche uno nel sentitissimo derby della Lanterna del novembre 2009, proprio sotto la Gradinata Sud doriana, che ancora oggi è uno dei tanti poster dei tifosi genoani perchè ritrae Palladino esultare ironicamente con le mani alle orecchie.

Arrivato nell'estate 2008 su insistenza dell'allora tecnico Gian Piero Gasperini, ha vissuto la stagione magica col duo Thiago Motta-Diego Alberto Milito che per poco non hanno portato il Genoa in Champions League ma, e che soddisfazione, comunque in Europa League dopo ventiquattro anni.

In Europa, con la maglia del Genoa, Palladino ha giocato l'anno dopo collezionando cinque partite nella fase a gironi contro Valencia, Lille e Slavia Praga. 

Lasciò Genova nel gennaio 2011 per approdare al Parma, quindi successivamente aiutò l'ex compagno Ivan Juric a portare il Crotone per la prima volta in Serie A. 

Palladino e il Genoa si sono riuniti nel gennaio 2017, col Grifone che annaspava pericolosamente ma che riuscì a salvarsi alla penultima giornata dopo aver iniziato la stagione proprio con Juric, proseguita con Mandorlini e nuovamente il tecnico croato. Un ultimo regalo ad una squadra a cui è rimasto legatissimo, e che da calciatore ha affrontato sette volte riuscendo a vincere solo in due occasioni.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 08 dicembre 2023 alle 08:41
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print