Dopo la sconfitta della Nazionale di Roberto Mancini contro la Macedonia del Nord, che ha impedito agli azzurri di sperare nella qualificazione ai Mondiali in Qatar il prossimo inverno, si proverà a ripartire dai giovani talenti. Gli azzurri vanno in cerca di nuova linfa, di giocatori da lanciare. 

In casa Monza di talento ce n'è eppure tanto. Dopo Frattesi, che ha spiccato il volo con il Sassuolo, dopo essere esploso nella scorsa stagione con la maglia biancorossa, sono cinque i giocatori che possono fare un domani le fortune dell'Italia. C'è Michele Di Gregorio, classe '97, senza dubbio il miglior portiere di tutta la Serie B. Un anno strepitoso a Pordenone, due davvero convincenti in Brianza. Ora è pronto per il salto di qualità, per imporsi anche nella massima serie. Giusto pensare anche a lui in prospettiva, come d'altronde sta facendo anche l'Inter, club proprietario del suo cartellino.

In difesa altri due giocatore di qualità e dal futuro assicurato. Lorenzo Pirola. '02, punto fermo non solo della difesa brianzolo ma anche dell'U21 del ct Nicolato. Quest'anno qualche infortunio di troppo lo costretto a restare fuori più del dovuto ma sulla sua qualità non si discute. Anche qui c'è di mezzo l'Inter, che si conferma vivaio davvero florido, tra i pochi a partorire giocatori validi per la A e la B. Davide Bettella, 22 anni da compiere il prossimo 7 aprile, difensore che ha fatto parte fin dall'U15 della rappresentativa azzurra.

Non si può, poi, non menzionare Andrea Colpani. Scuola Atalanta, mancino delicato, pochissimi hanno la sua tecnica palla al piede. Dopo un primo anno di ambientamento questa stagione si sta imponendo nel centrocampo disegnato da Stroppa. 28 presenze, 5 gol e 1 assist fin qui, un bottino già ottimo e che potrà ancora migliorare da qui alla fine. 

Attenzione, infine, al baby Vignato. '04, ha prolugnato da poco il suo contratto fino al 2025. Che si tra i talenti più cristallini del panorama calcistico non vi è dubbio. Già quest'anno nonostante la concorrenza ha saputo ritagliarsi spazio all'interno della squadra. Le aspettative su di lui sono altissime, viste le qualità da fuoriclasse.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 28 marzo 2022 alle 21:23
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print