Il Monza sta attraversando un periodo positivo. Dopo l’impresa casalinga contro il Milan si ripete a domicilio a Salerno, dando continuità alle prestazioni e al gioco.
I biancorossi incanalano la partita su un binario favorevole sin dal primo pallone. Dopo neanche dieci minuti, Djurić e Izzo hanno un’occasione a testa, ma prima il palo e poi un miracoloso Ochoa negano il vantaggio ai brianzoli. I pericoli verso la porta difesa da Di Gregorio sono sporadici. Il Monza sembra sempre sul punto di poter trovare la rete per sbloccare l’incontro, ma la prima frazione si conclude a reti inviolate.

Il secondo tempo riprende il medesimo copione dei quarantacinque minuti precedenti. Gagliardini si divora il vantaggio a pochi metri dal bersaglio, fermato da un prodigioso intervento dell’eterno Ochoa. Un errore di impostazione dal basso regala la possibilità ai padroni di casa di far male ai biancorossi. Tchaouna, servito da un ottimo pallone in profondità di Dia, tenta per due volte di insaccare la sfera; Di Gregorio veste i suoi soliti panni di supereroe e nega la gioia al francese, mostrando di aver recuperato alla perfezione dal tremendo scontro con Andrea Carboni del match precedente. Dalla possibile beffa si passa all’illuminante azione di Daniel Maldini. Il trequartista conclude un triangolo perfetto con Gagliardini e sblocca l’incontro. Mister Palladino dimostra ancora una volta di saper leggere l’andamento della gara e indovina le soluzioni per sbrogliare la situazione. Il Monza stava infatti dominando ma non riusciva a trovare la via del gol. Poco dopo capitan Pessina, servito in profondità da un colpo di testa di un dominante Djurić, chiude la pratica con un pregevole pallonetto. Il “figlio di Monza” sembra stia ritrovando la forma giusta. Un’ottima notizia anche per il C.T. Spalletti.

Ora arrivano due sfide molto toste. Roma e Genoa sono formazioni temibili ma lo spirito di questo Monza sembra essere cambiato. Bisogna sfruttare questo entusiasmo ma non abusarne.

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews

Sezione: Editoriale / Data: Gio 29 febbraio 2024 alle 00:54
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print