primo piano

Zero a zero tra Lecce e Monza: pareggio giusto nel big match di alta classifica

Zero a zero tra Lecce e Monza: pareggio giusto nel big match di alta classifica

Finisce senza gol il match di alta classifica tra Lecce e Monza. Un punto a testa per le due squadre. Partita molto tirata e soprattutto nel secondo tempo è venuta a mancare quell'intensità necessaria per andarla a vincere....

Stefano Pontoni

Finisce senza gol il match di alta classifica tra Lecce e Monza. Un punto a testa per le due squadre. Partita molto tirata e soprattutto nel secondo tempo è venuta a mancare quell'intensità necessaria per andarla a vincere. Nel finale,  dopo l'espulsione di Bellusci, i salentini provano a vincerla ma regge il muro biancorosso (quarta gara consecutiva senza subire gol). Pareggio che alla fine è il risultato più giusto. Ora la sosta che permetterà agli uomini di Brocchi di recuperare le forze.

Rivivi il live

96' Finisce qui il match

90'+5' DERMAKU! LECCE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Da un difensore all'altro. Il centrale giallorosso si volta in area e prova la conclusione mettendo di un soffio a lato.

90'+4' Meccariello! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il difensore giallorosso salta più in alto di testa e colpisce mettendo di poco sul fondo. C'è ancora deviazione. Sarà corner.

90'+3' Adesso il Lecce spinge a testa bassa facendo valere la propria superiorità numerica. Si difende il Monza con le unghie e con i denti in questi ultimi minuti.

90'+2' Mancosu! Il capitano giallorosso si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone supera la barriera ma non si abbassa a sufficienza terminando alto sopra la traversa.

90' Saranno cinque i minuti di recupero.

90' Entrata dura con il piede a martello di Bellusci su Tachtsidis. ESPULSO il capitano del Monza. Finiscono in dieci i biancorossi. Ammonito anche Dermaku per reazione.

86' Marin rientra e calcia dalla distanza. Pallone deviato che finisce tra le braccia di Gabriel.

85' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Barillà riceve una respinta corta della difesa del Lecce e calcia in porta ma la sua conclusione termina abbondantemente sul fondo.

85' Cross al bacio di Barillà per Gytkjaer che si sarebbe trovato a tu per tu con Gabriel se non fosse stato per il colpo di testa di Maccariello in anticipo. Sarà corner.

85' Brocchi toglie anche Boateng e inserisce Marin.

84' Listowski! Azione prolungata del Lecce che culmina con la conclusione in porta del neo entrato ma il pallone viene neutralizzato senza problemi da Di Gregorio.

81' Lecce in attacco. Coda prende il tempo a Bellusci, poi cerca il filtrante per Bellusci ma il Monza chiude.

80' Maric difende la palla al limite dell'area di rigore, scarica per Boateng che però non riesce a calciare. 

79' Terzo cambio nel Lecce, fuori Stepinski, dentro Bjorkengren.

78' Calano i ritmi in questi minuti. Le due squadre sembrano più interessate a difendere il pari che ad andare a cercare la vittoria.

70' Qualche problema fisico anche per Carlos Augusto. Per fortuna che ora c'è la sosta. La speranza è che non si tratti di nulla di grave.

69' Pronto un doppio cambio per il Monza. Fuori Carlos Augusto e Frattesi, dentro Sampirisi e Armellino.

68' Coda prende il tempo a Carlos Augusto, cambio di gioco per Zuta il cui cross però è da dimenticare.

67' Subito uno squillo di Maric. Bello scambio in area con il numero 24 biancorosso che calcia di prima intenzione. Gabriel blocca centralmente.

66' Cambia qualcosa anche Brocchi. Entra Maric al posto di D'Errico.

65' Sponda di Gytkjaer per Boateng che calcia al volo. Pallone che si spegne sul fondo.

60' Cambio per Corini. Fuori Henderson, dentro Listkowski.

59' Sciola Donati e Coda va in campo aperto, l'attaccante del Lecce rientra al centro e calcia di potenza. Pallone che s'impenna. Spreca qui una buona occasione il Lecce.

58' Angolo battuto teso da Carlos Augusto, Gytkjaer prova a girare di testa, pallone che resta nell'area piccola, mischia e poi il Lecce in quache modo riesce a spazzare.

57' Fa fatica a tenere su il pallone Gytkjaer, Brocchi sta pensando di cambiare qualcosa là davanti.

56' Pallone interessante di Adjapong, di testa si inserisce Henderson che però non colpisce bene. Pallone che si spegne sul fondo.

55' Mancosu batte rapidamente un calcio di punizione sul lato corto sinistro dell'area e serve subito Zuta. Il suo cross però è fuori dalla portata delle punte giallorosse.

54' Sponda di testa di Boateng per Frattesi che va giù in area nel contatto con Tachtsidis. Proteste del Monza ma per l'arbitro non c'è nulla.

52' Cross interessante di Frattesi per Boateng, buona la lettura di Adjapong che chiude in diagonale. Angolo per il Monza.

51' Buona sortita offensiva del Lecce con Adjapong che effettua un cross dalla corsia di destra per Coda. L'attaccante però commette fallo ai danni Donati e Marinelli assegna una punizione per il Monza.

50' Siamo già dall'altra parte con Coda che spinge sulla corsia di sinistra. Il suggerimento è per Stepinski che aggancia in area ma poi il rimpallo non lo premia.

49' Donati serve Frattesi all'altezza del limite dell'area di rigore di rigore. Alle spalle del centrocampista c'è però Meccariello che riesce a recuperare la sfera correttamente.

48' Bellusci viene atterrato all'altezza della trequarti offensiva da Coda. Arriva il fischio di Marinelli che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Monza.

47' Carlos Augusto riceve palla sulla corsia di sinistra. Il difensore del Monza dà uno sguardo al centro dell'area ed effettua un cross che però è facile preda di Zuta che libera.

46' Recupero alto di Tachtsidis che serve subito in verticale Coda. Controllo non fortunato dell'attaccante del Lecce che però riesce a mantenere il possesso del pallone.

45' Si riparte. 

Tutto pronto per la ripresa. Le due squadre hanno fatto rientro sul terreno di gioco.

Si chiude un primo tempo senza grandi emozioni. Buon ritmo al via del Mare ma nessuna grande occasione, per ora vincono le difese. Monza in crescendo con l'andare dei minuti, capace di far male soprattutto con gli esterni. Partita equilibrata.

45' Ancora il Lecce a spingere. Mancosu al limite scarica il tiro, la conclusione del capitano salentino viene murata dalla difesa del Monza.

45' Tre i minuti di recupero.

44' Azione insistita del Monza. Mancosu crossa al centro, Zuta gira di testa e pallone che esce di poco a lato. Ha rischiato un po' la squadra di Brocchi.

42' Riparte il Monza con Frattesi, pallone in verticale per Gytkjaer. Il danese difende il pallone e cerca uno scarico ma nessuno dei suoi ha accompagnato l'azione. Maccariello allora recupera.

40' Mancosu effettua un cross verso il centro dell'area. Si accende un flipper con Di Gregorio che esce coraggiosamente ad anticipare Coda. 

38' Cresce il Monza in questo finale di primo tempo. Gli uomini di Borcchi hanno preso in mano il pallino del gioco, Lecce che fa fatica adesso a conquistare metri.

35' Barberis da fuori area con il mancino. Pallone che esce di molto. Non è riuscito a coordinarsi il regista biancorosso.

32' D'Errico arriva sul fondo, Adjapong riesce a contenerlo in angolo. Corner per il Monza.

31' Mancosu cerca di girarsi in area con una magia, provvidenziale la chiusura di Bellusci.

29' Adjapong fa valere la sua velocità su Carlos Augusto sulla corsia di destra ma l'esterno del Monza usa molto bene il corpo riuscendo ad arginare l'avversario e a recuperare il pallone.

28' Lecce che spinge con Mancosu che si allarga sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area ma Bettella è ben posizionato e allontana con un colpo di testa.

24' Risponde il Lecce con Coda. Sponda di Stepinski per l'attaccante giallorosso che però non riesce a calciare. Buona chiusura della retroguardia biancorossa.

23' Accelerazione di Carlos Augusto, il brasiliano salta secco Majer e crossa sul secondo palo dove c'è Boateng. L'ex Milan si coordina e calcia al volo mettendo però alto sopra la traversa.

22' Prova ad alzare i giri del motore il Monza. Boateng, cross a cercare D'Errico che non aggancia bene all'interno dell'area di rigore. Proteste per un presunto fallo di mano di Dermaku ma non c'è nulla.

20' Scontro di gioco fra Barillà e Tachtsidis all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista greco sembra avere la peggio fra i due e viene soccorso ora dallo staff sanitario.

19' Si muove ancora bene sugli esterni il Monza. D'Errico di tacco serve sulla sovrapposizione Carlos Augusto. Cross teso sul primo palo del brasiliano a cercare l'inserimento di Boateng. Pallone che però finisce tra le braccia di Gabriel.

17' Dopo Balotelli si ferma anche Paganini. Il centrocampista del Lecce, dopo aver sentito pizzicare dietro alla coscia, si è accasciato a terra. Corini costretto al primo cambio. Entrerà Majer.

15' Boateng di tacco serve sulla sovrapposizione Frattesi. Il centrocampista del Monza prova il cross dalla destra ma la difesa del Lecce è attenta e libera.

14' Altro giallo per il Lecce. Intervento in scivolata di Tachtsidis che abbatte Barillà all'altezza del cerchio centrale del campo.

12' Porva a ripartire in velocità il Lecce con Henderson. Suggerimento per Stepinski che cerca in profondità Mancosu, pallone corto, riesce a recuperare il Monza.

10' Cross con il contagiri di Donati, stacca in mezzo ai due centrali del Lecce Barillà. Il suo colpo di testa, però, non inquadra la porta. Buona, comunque, l'azione dei biancorossi.

9' Dermaku rischia qualcosa scaricando male per Gabriel, il portiere del Lecce non si fa sorprendere.

8' Punizione battuta corta con Adjapong che serve Mancosu. Il capitano del Lecce avanza e serve in orizzontale Coda ma la conclusione dell'attaccante viene respinta.

7' Giallo anche per Bettella. Il difensore del Monza ha fermato Stepinski trattenendolo per la maglia. Ammonizione sacrosanta.

6' Entrata in ritardo di Mancosu su Bettella. Per Marinelli è giallo. Prima ammonizione della partita per il capitano del Lecce.

5' Penetrazione di Frattesi che riesce a saltare Dermaku e ad entrare in area di rigore. Pallone a rimorchio che però non viene raccolto da nessun compagno. 

3' Lecce che cerca di manovrare il gioco in questi primi minuti.

2' E' del Lecce il primo tiro della partita. Henderson riceve all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore e calcia di prima intenzione. Pallone sul fondo.

1' Partiti!

Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Lecce e Monza. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Cristian Brocchi muovere il primo pallone.

Squadre in campo al Via del Mare precedute dalla squadra arbitrale. Lecce in maglia blu con inserti giallorossi, calzoncini e calzettoni blu. Monza in maglia rossa con banda verticale bianca, calzoncini e calzettoni rossi.

15.55 -  Problema nel riscaldamento per Mario Balotelli. L'attaccante non ce la fa, rientra negli spogliatoi. Al suo posto Gytkjaer.

15.40 - Sono state ufficializzate le formazioni. Il Monza di Cristian Brocchi con la conferma di Balotelli e di Boateng in avanti mentre D'Errico vince il ballottaggio con Gytkjaer per sostituire l'infortunato Mota Carvalho. Eugenio Corini conferma le indiscrezioni della vigilia e scende in campo con Coda e Stepinski in attacco con Mancosu ad agire sulla trequarti.

15.35 - Momento assai positivo per i biancorossi, che hanno ingranato la quarta dopo il ko di Pescara. Il Monza infatti ha inanellato una serie di tre vittorie consecutive contro Ascoli, Cremonese e Salernitana senza mai subire gol.

15.30 - Sfida d'alta classifica al Via del Mare. Il Monza, dopo il successo contro la Salernitana, vuole confermare la sua scalata verso la vetta. Dall'altra parte il Lecce cerca un successo per recuperare punti in chiave playoff.

Buon pomeriggio amici di Tuttomonza.it e benvenuti, in diretta dallo stadio via del Mare, per il match Lecce-Monza, valido per la diciassettesima giornata di Serie B.